com stampa/ The Place e Club Tenco presentano - Eugenio Finardi, in concerto, mercoledi 11 Febbraio ore 22.30 Roma

09/feb/2009 13.33.14 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

EUGENIO FINARDI AL THE PLACE

IL CONCERTO E’ INSERITO NELL’AMBITO

DELLA RASSEGNA “ROMA DI AMILCARE”

Mercoledì 11 Febbraio, ore 22.30

Via Alberico II, 27/29  Roma

Tel. 06/68307137 - 06/68215214 - www.theplace.it

Sotto l'egida del prestigioso Club Tenco e nel ricordo del suo artefice Amilcare Rambaldi, il The Place nell’ambito della rassegna “Roma di Amilcare” presenta il concerto di EUGENIO FINARDI, pensato dal direttore artistico del locale romano, Antonio Pascuzzo, insieme al responsabile artistico del Club Tenco, Enrico de Angelis, uno dei più apprezzati cultori della nostra musica.

Mercoledì 11 febbraio, ore 22.30, EUGENIO FINARDI in concerto sul palco del locale capitolino.

Eugenio Finardi si aggiudica la Targa Tenco 2008 con il disco "Il Cantante al Microfono", scrive uno spettacolo teatrale "Suono" e porta in tour i suoi grandi successi con nuovi arrangiamenti, che strizzano l'occhio al miglior Jazz-Rock americano. Speciale il set studiato ad hoc per la serata. Ci sarà un ospite, la giovane cantautrice Roberta Di Lorenzo, scoperta da Eugenio e con la quale improvviserà un duetto e ovviamente la sua band straordinaria capitanata dall'eclettico chitarrista Max Carletti e con Federico Ariano alla batteria, Paolo Gambino al pianoforte e Stefano Profeta al contrabbasso.

Cantautore tra il rock e le influenze di vari generi musicali, che ha attraversato trent’anni delle nostra musica e le sue rispettive generazioni, Eugenio Finardi si sente ormai sempre più stretto nel ruolo di cantante ed autore costretto ad interpretare solo le proprie canzoni e si appassiona sempre di più all’Interpretazione pura. E’ sempre stato affascinato dal viaggio (non per altro uno dei suoi album più noti è “Diesel”, con continui rimandi al viaggio ed alla scoperta), ed entusiasta di sperimentare. E’ con questo spirito che, qualche anno fa, ha accettato la proposta dell’arrangiatore Vittorio Cosma e del chitarrista Saverio Francesco Porciello di creare uno spettacolo di musica sacra per la rassegna "La Musica dei Cieli", ritrovando, ai fiati, Giancarlo Parisi di cui aveva prodotto il primo album "L’Otre di Eolo". Nasce così "Il Silenzio e lo Spirito": quattro laici profondamente sensibili alla spiritualitá si avventurano in un viaggio attraverso diverse espressioni del "cantare il divino" dalla classicissima Corale dalla Cantata bwv 147 di J.S.Bach a Battiato con "Oceano di silenzio", dalla "Buona Novella" di De André al Gospel di "Motherless Child" passando per Leonard Cohen e tradizionali "Novene" siciliane per zampogna. L’estate del 2003 vede Eugenio Finardi impegnato in un lungo tour acustico dove la purezza del suono si sposa con il rigore degli arrangiamenti e l’improvvisazione nei momenti solisti. In ottobre Finardi riunisce la troupe de "Il Silenzio e lo Spirito" a Roncegno dove, nell’ovattata atmosfera di un centro Antroposofico, registra su CD e DVD il documento di questo spettacolo, prima di portarlo di nuovo in tour per l’Avvento 2003. Nel Febbraio 2004 Eugenio ritrova, a Forlì, i vecchi compagni di viaggio Pippo Guarnera e Vince Vallicelli per qualche giorno di prove finalizzate ad una mini tournée di Blues organizzata dallo stesso Vince.

Finardi è un'artista complesso, ma è soprattutto un musicista che vuole esplorare o meglio spostare il proprio orizzonte. Il concerto al The Place è una delle poche occasioni per vederlo dal vivo nella Capitale.

Prezzi: cena più concerto 60 euro oppure ingresso dopocena 20 euro comprensivo di consumazione

*Biglietti in prevendita presso il locale*

Ufficio Stampa the Place:
 Daniele Mignardi Promopressagency

Roma tel. 06.32651758 - info@danielemignardi.it