Leva Forex

Leva Forex La leva Forex è uno dei concetti che bisogna apprendere a fare propri per poter operare nel mondo del Forex.

11/feb/2009 11.20.51 Il Davyde Contatta l'autore

La leva Forex è uno dei concetti che bisogna apprendere a fare propri per poter operare nel mondo del Forex. Sostanzialmente, quando operiamo con un broker on line dobbiamo aprire delle posizioni per un determinato ammontare, prestabilito dal broker stesso.

Facciamo un esempio per chiarirci meglio. Se vogliamo acquistare valuta dollaro contro l'euro, il broker ci "impone" di acquistare un lotto di questa valuta. Per standard, un lotto equivale a 100.000 unità di quella valuta. Sostanzialmente, dovremo acquistare 100.000 dollari di valuta. Sarebbe proibitivo per i più. A questo punto interviene la leva. Il broker online ci offre, ad esempio, una leva di 100:1 . Significa che, per acquistare un lotto di valuta, dobbiamo investire 1.000 dollari (100.000 : 100) invece di 100.000 . Il guadagno, o la perdita, sono invece calcolati sulla base del lotto acquistato, quindi su 100.000 dollari.

A seconda di cosa vogliamo trattare e del broker online con cui vogliamo operare, possiamo avere una differente leva. Solitamente, le leve possono andare da 50:1 fino a 200:1 .

Stiamo molto attenti ad usare con cautela la leva nel Forex, perché è vero che i guadagni possono essere abbastanza elevati, ma è pur vero che possiamo perdere subito molto denaro. Per cui, come sempre, cautela!

Autore: Forex IlDavyde