premio letterario

Allegati

09/giu/2004 00.43.59 Matteo Pegoraro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
E' indetto il Premio Letterario "L'EMERGENTE" per i nuovi autori
Un concorso letterario gratuito per gli autori emergenti. Hai un racconto lungo o un romanzo nel cassetto? Non esitare, invialo oggi stesso: il vincitore potresti essere tu! 

PREMIO LETTERARIO "L'EMERGENTE"

 

Un iniziativa a cura di Matteo Pegoraro

in collaborazione con Nuoviatori di Carlo Trotta

 

 E' indetto il concorso letterario "L'emergente", riservato a giovani scrittori emergenti di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Il concorso è organizzato dalla Guida Scrittori Emergenti di Supereva.it (http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti) in collaborazione con www.nuoviautori.org.

Ogni partecipante può concorrere con un solo elaborato di narrativa, anche di genere (horror, giallo, fs). Il testo dev'essere un racconto lungo (superiore alle 20 cartelle, inferiore alle 100) o un romanzo (non superiore alle 200 cartelle), rigorosamente INEDITO su carta (quindi su libro e rivista) o su rivista online, e che non abbia già conseguito le prime posizioni in altri premi letterari. Se il testo è già stato convertito in e-book, è necessario segnalare l'indirizzo esatto dove è disponibile la versione telematica.

Il concorso si chiude il 31 settembre 2004 ed è completamente gratuito. Ogni concorrente che parteciperà con il proprio elaborato dovrà iscriversi alla newsletter della Guida (http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti) per ricevere gli aggiornamenti in merito ed essere informato sulle selezioni.

MODALITA' DI INVIO: Il testo dev'essere inviato entro e non oltre il 31 settembre 2004 all'indirizzo email autoriemergenti@supereva.it in allegato doc o rtf, accompagnato da una breve nota biografica e dai dati dell'autore: data di nascita, cod. fiscale, residenza, numero telefonico, indirizzo e-mail.

Attenzione: per le leggi vigenti sulla privacy e sul diritto d'autore, è necessario accludere la seguente autorizzazione:

 

Io sottoscritto/a _____________ acconsento al trattamento dei miei dati personali in base alla legge sulla privacy 675/96; dati che serviranno esclusivamente come archivio, per contatti diretti con me da parte degli organizzatori del concorso o per la comunicazione di eventuali future iniziative della Guida Scrittori Emergenti. Dichiaro inoltre che il racconto lungo/romanzo _____________________ (titolo) è personale ed esclusiva creazione originale e inedita, e me ne assumo ogni eventuale responsabilità quanto al contenuto.

 

Tutti gli elaborati privi di queste informazioni verranno scartati indipendentemente dal loro contenuto. Stessa sorte subiranno i dattiloscritti che supereranno di molto le 200 cartelle e quelli che presenteranno numerosi errori ortografici o di battitura.

Per quanto riguarda l'impaginazione, utilizzare i caratteri: Arial, Times New Roman, Garamond o Verdana in 12 pt, giustificato. E’ consentito l’uso del grassetto e del corsivo, purché limitato ad alcune parti.

 

La commissione selezionerà, tra i testi pervenuti, i prime tre classificati e segnalerà massimo dieci dattiloscritti ritenuti meritevoli. Il giudizio della commissione è insindacabile. Le selezioni dei testi saranno rese note passo-passo a partire da settembre 2004, mentre vincitori e segnalati saranno resi noti solo entro il 31 dicembre 2004. Non è prevista alcuna cerimonia di premiazione né retribuzioni in denaro, in quanto l’intera iniziativa è a titolo culturale e assolutamente non lucrativo, e condotta esclusivamente via web.

 

I PREMI:

Primo classificato: impaginazione del romanzo/racconto lungo con tanto di copertina a colori e biografia dell’autore e conversione in pdf scaricabile gratuitamente dalla Guida Scrittori Emergenti. Un'intera sezione della Guida su http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti e del blog http://scrittori_emergenti.ilcannocchiale.it su riservata all'autore per presentarsi ai lettori e inserire eventuali altri elaborati personali. Visibilità concessa attraverso articoli sul forum di www.nuoviautori.org, sulla Guida e sul blog Scrittori Emergenti, all’indirizzo http://scrittori_emergenti.ilcannocchiale.it

Possibilità di essere giudicato da personalità del mondo letterario, che verranno rese note nelle prossime settimane.

 

Secondo e terzo classificato: il romanzo/racconto viene pubblicato su www.nuoviautori.org con un commento della giuria e viene concessa visibilità ai due autori sulla Guida e sul blog Scrittori Emergenti con possibilità di intervenire con articoli, recensioni, proposte di lettura, ecc.

 

Per quanto riguarda i dieci segnalati, verrà reso noto il loro nome sul blog Scrittori Emergenti (presto disponibile), www.nuoviautori.org e la Guida.

 

Per i finalisti sarà allestito un forum nella Guida Supereva in cui chiunque potrà commentare i loro elaborati dopo averli letti. Se l’autore lo vorrà, sarà possibile che ogni utente interessato spedisca un messaggio privato al indirizzo e-mail del concorrente (sempre tramite il forum, senza rendere noto l’indirizzo).

 

Le fasi di selezione dei manoscritti saranno così articolate:

  1. ESCLUSIONE A PRIORI di testi che non rispetteranno i parametri indicati.
  2. Si procede alla SELEZIONE di 20 testi, tra i pervenuti, ritenuti particolarmente meritevoli: si renderanno noti i nomi degli autori (e degli elaborati) tramite Guida, blog e newsletter. Si procede con la selezione tra i 20 per determinare i segnalati e i primi tre classificati, che verranno resi noti entro il 31 dicembre. Segnalati e primi tre classificati verranno contattati preventivamente via e-mail o eventualmente posta tradizionale/telefono/fax.

 

-ATTENZIONE-

 Poiché non è richiesto alcun contributo di partecipazione, NON è garantito lo svolgimento del concorso se non si raggiungerà un numero congruo di partecipanti. Tutti i concorrenti verranno comunque avvisati entro il 31 settembre 2004 dell’inizio della regolare selezione. E’ inoltre opportuno chiedere a ogni partecipante la massima pazienza e disponibilità, in quanto non si tratta di un concorso a premi o appoggiato a Istituzioni, bensì di un’iniziativa promossa da un circuito di siti web a livello puramente culturale e amatoriale. Pertanto, tutte le iniziative appoggiate al concorso dipenderanno infatti dalla disponibilità dei collaboratori, che non vengono retribuiti ma partecipano semplicemente per dare un’occasione in più di notorietà a meritevoli scrittori emergenti. Si chiede dunque il massimo rispetto e l’assenza di pretese da parte di ogni concorrente. Per ulteriori informazioni: autoriemergenti@supereva.it

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl