Come Internet ha cambiato le nostre abitudini

16/feb/2009 17.57.52 webmoving Contatta l'autore

Al giorno d'oggi quasi ogni nostra azione ruota attorno ad Internet. Il web sta modificato profondamente il nostro modo di vivere.

L’avvento dell’informatizzazione ha modificato profondamente le nostre abitudini quotidiane. Se fino a pochi anni fa il mezzo di comunicazione più usato era la televisione; ora non è raro avere un pc acceso in ogni momento della giornata.
Oltre a questo aspetto, si nota la proliferazione delle espressioni verbali che fanno riferimento al web. Quante volte, di fronte ad un dubbio o ad una risposta che non troviamo, ci impegniamo ad andare “in internet” per capirci di più?

Gli esempi pratici sono moltissimi. Mentre una volta bisognava registrare in cassetta un programma televisivo, quando non si poteva assistere in diretta. Ora tutto ciò è stato risolto dall’avvento di Youtube, che dopo poche ore riporta tutto sul nostro computer.

Anche le grandi aziende produttrici hanno aperto il proprio sito per presentare i loro prodotti. Ancora un esempio: se qualche anno fa era necessario passare davanti al cinema per conoscere gli orari e i film in programmazione, ora non serve più. Con pochi click possiamo visitare il sito del cinema per conoscere il palinsesto.

I più giovani, coloro che sono cresciuti già nell’era dell’informatizzazione, tendono a ragionare nell’ottica del computer e di Internet. Un modo di fare e riflettere che può portare anche qualche problema. Come perdere il senso della realtà.