Medioevo in Libreria, quinto appuntamento

Si comincia alle 11,00 di sabato 21 febbraio 2009 con la visita guidata a Sant' Eustorgio e Cappella Portinari.

17/feb/2009 08.12.38 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Milano. Quinta giornata del ciclo di conferenze, eventi e visite guidate "Medioevo in Libreria".

Si comincia alle 11,00 di sabato 21 febbraio 2009 con la visita guidata a Sant’ Eustorgio e Cappella Portinari. La memoria di un santo inquisitore e martire al tempo dei Catari (Piazza Sant’Eustorgio, 1, Milano). Ritrovo in loco. http://www.santeustorgio.it.

Si prosegue nel pomeriggio nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 a Milano.
Alle ore 15,30 ci sarà la proezione del video: "La Spada nella Roccia". San Galgano e la sua spada nella Roccia fanno parte di un intreccio storico e simbolico che ha appassionato generazioni di ricercatori. Le analogie con le leggende di Artù (di cui Galgano potrebbe essere addirittura un precursore) e l'importanza di alcuni dati scientifici e archeologici, fanno di questo Santo e Cavaliere una figura di grande interesse. Per comprendere la vicenda di San Galgano, ci siamo rivolti ad uno storico (Franco Cardini), ad un archeologo (Mario Pagni) ad uno scienziato (Luigi Garlaschelli), e ad un Sacerdote (Don Vito Albergo). Grazie alla collaborazione di questi esperti, e all’utilizzo di ricostruzioni fiction e virtuali, abbiamo sviluppato un percorso narrativo vasto e affascinante. Una produzione MEDIAFRAME: http://www.mediaframe.it/catalogo_galgano.htm

Alle ore 16,00 Marina Benedetti (Università degli Studi di Milano) affronterà il tema: "Santi, eretici e inquisitori nella Milano duecentesca".
Marina Benedetti insegna Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa di eresie medievali, di inquisizione, di storia delle donne, di storia della cultura e della trasmissione della tradizione manoscritta. In particolar modo, in ambito milanese si è occupata dell’avventura religiosa dei devoti e delle devote di Guglielma (Io non sono Dio. Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito santo, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 1998 (rist. 2004); curando l'edizione critica dei processi milanesi: Milano 1300. I processi inquisitoriali contro le devote e i devoti di Guglielma, a cura di Marina Benedetti, Milano, Libri Scheiwiller, 1999). Ha studiato i processi inquisitoriali contro i valdesi della fine del XV secolo e i libri manoscritti da loro prodotti e eccezionalmente superstiti (Il «santo bottino». Circolazione di manoscritti valdesi nell'Europa del Seicento, Torino, Claudiana, 2006). Recentemente ha pubblicato Inquisitori lombardi del Duecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008.

La visita guidata costa 5,00 €; la proiezione e la conferenza sono gratuite e a ingresso libero.

Medioevo in Libreria è anche un blog (costantemente aggiornato):

(con preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti

E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.