FEDERCONTRIBUENTI : I CONSUMATORI E I CONTRIBUENTI ITALIANI HANNO BISOGNO DI UN’ INFORMAZIONE PLURALE. IL 98% DELL’INFORMAZIONE RAI GARANTITA AD UNA SOLA ORGANIZZAZIONE.

IL 98% DELL'INFORMAZIONE RAI GARANTITA AD UNA SOLA ORGANIZZAZIONE.

02/mar/2009 17.19.43 federcontribuenti Contatta l'autore

Ormai da mesi assistiamo quotidianamente ad un’informazione monopolizzata dalla presenza di una sola organizzazione ad esprimere le idee, le battaglie e le lotte dei consumatori, falsando la realtà e le caratteristiche del movimento dei consumatori e dei contribuenti italiani che invece ha caratteristiche idee e proposte variegate. Dal monitoraggio effettuato dalla nostra organizzazione risulta che l’informazione RAI garantisce  una presenza pari al 98% ad una sola organizzazione (la Federconsumatori). La presenza ormai “univoca” e quotidiana nelle trasmissioni televisive della Rai, impedisce di fare conoscere agli italiani le idee e le proposte degli altri e sta nei fatti caratterizzando l’informazione RAI sul mondo e i problemi dei consumatori. Nel momento in cui nel nostro Paese si richiede un apporto di tutti per affrontare la grave crisi economica, la Rai ritiene di dovere dare spazio ad una sola organizzazione, mortificando fra l’altro il lavoro di migliaia di volontari impegnati in altre sigle, che in tutta Italia operano per affermare i principi del consumo consapevole o come nel caso della nostra associazione anche nella grande questione legata alla legalità fiscale e ai diritti dei contribuenti. Questo il testo iniziale della  lettera che il Presidente della Federcontribuenti, Carmelo Finocchiaro, ha inviato oggi ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente della Rai e al Presidente della Commissione di Vigilanza RAI. La lettera prosegue ribadendo la necessità di una pluralità che garantisca il diritto d’informazione sulle proposte e  iniziative dell’intero movimento dei consumatori e dei contribuenti italiani. Questa pluralità renderebbe un buon servizio alla libera informazione e soprattutto agli utenti consumatori e ai contribuenti del nostro Paese.