ELEMICA E BASWARE UNITE IN UNA PARTNERSHIP GLOBALE PER MIGLIORARE IL PROCESSO DI E-INVOICING

03/mar/2009 10.19.27 Ogami Contatta l'autore

Elemica, la principale rete di supply chain B2B per l'industria chimica, e Basware, il provider leader in soluzioni Purchase to Pay, hanno recentemente stipulato una partnership globale. L’unione  delle soluzioni di Elemica per la gestione degli  ordini e la fatturazione elettronica e la soluzione Enterprise Purchase di Pay di Basware consente alle aziende di eliminare il processo di fatturazione manuale, accelerare il flusso di informazioni e ridurre i tempi del ciclo di flusso di cassa. Grazie a questa nuova partnership tecnologica, i clienti Basware  saranno in grado di ricevere fatture elettroniche dai loro fornitori mediante Elemica beneficiando del vasto network che Elemica ha saputo costruire nel campo delle industrie  chimiche. Sia i fornitori di Elemica che gli acquirenti di Basware sono ora in grado di automatizzare il processo di fatturazione, che viene così semplificato e razionalizzato. La nuova operatività aiuta le imprese a soddisfare efficacemente i requisiti di conformità e a migliorare le prestazioni nel loro complesso, riducendo al minimo il tempo e il denaro dedicati alla gestione delle fatture.

"Gestire il flusso di cassa è più che mai importante nell’attuale contesto economico e tutto ciò che le imprese possono fare per accelerare questo processo porta a migliorametni sostanziali con indubbi vantaggi per entrambe le parti", ha affermato Mike McGuigan, CEO di Elemica. "Con la piena automazione del processo di fatturazione, ci sarà un aumento del risparmio poiché l’eliminazione degli errori da parte delle società, la velocità di lavorazione, e la diminuzione della mole di lavoro miglioreranno la produttività".

"Gran parte dei nostri clienti hanno molti fornitori nel settore chimico” gli ha fatto eco  Ilkka Sihvo, CEO di Basware Corp. “Grazie alla collaborazione con Elemica siamo ora in grado di offrire un servizio migliore che aiuta anche a migliorare le relazioni con i fornitori.”

Basware promuove una fatturazione elettronica di rete che consente di utilizzare una sola connessione per l’intero processo Purchase to Pay. Operando attraverso il network di Elemica, sarà possibile ricevere le fatture in tempo reale, per via elettronica, tramite un’interfaccia grafica. I dati della fattura vengono inviati automaticamente, permettendo di automatizzare l'intero processo di approvvigionamento e l’ingresso nel ciclo della logistica. Attraverso queste connessioni automatizzate s ottiene un miglior controllo del flusso di cassa e una più veloce elaborazione delle fatture, si facilita la conformità con i requisiti normativi, si riducono i processi lavorativi, si semplificano le verifiche e si diminuiscono i fattori di rischio.

Elemica

Elemica è stata fondata da 22 entità leader mondiali del settore chimico per fornire  gestione degli ordinativi, applicazioni supply chain e servizi di prim’ordine al fine di ridurre in maniera considerevole i costi di tali processi. Con una connessione alla rete Elemica, i clienti possono automatizzare i principali processi di business con i partner commerciali con un  conseguente miglioramento dell’efficienza, una qualità superiore dei servizi e una maggiore redditività. Consentendo una connettività ottimale tra tutti i partner commerciali della rete, Elemica diventa la piattaforma leader a livello mondiale per l'ottimizzazione dei servizi in tutta la catena del valore. Permettendo l’ingresso del processo di fatturazione elettronica per la logistica, la pianificazione e l'acquisto, la rete Elemica consente un elevato grado di automazione in tempo reale, lo scambio di dati, migliora la produttività e riduce gli errori derivanti dalla gestione manuale del processo. Elemica è collegato a più di 1500 imprese in più settori, per un giro d’affari complessivo di 50 miliardi di dollari l’anno. Tra i suoi clienti Dow, BP, Rohm and Haas, Shell Chemicals, BASF e Lanxess. www.elemica.com

Basware

Basware è leader globale per le soluzioni purchase-to-pay con 1.200 clienti e 650.000 utilizzatori finali in più di 50 Paesi in tutto il mondo. Le soluzioni Basware automatizzano i processi finanziari business-critical e offrono valore aggiunto grazie al controllo e alla compliance, consentendo inoltre un rapido ritorno degli investimenti. I prodotti Basware sono distribuiti e implementati in Europa, Stati Uniti e nei Paesi dell’Asia Pacifico grazie a un’estesa rete di uffici commerciali Basware e di partner locali.

Nel 2008, il fatturato netto ha raggiunto 86 milioni di euro. Fondata nel 1985, Basware Corporation è una società per azioni quotata al NASDAQ OMX Helsinki Ltd. Con sede in Finlandia, Basware ha sette filiali in Europa e una negli Stati Uniti. www.basware.com