Maltempo a Firenze: attivati fino a stanotte gli impianti del Consorzio nella Piana

06/mar/2009 11.53.12 etaoin media & comunicazione Contatta l'autore

(con preghiera di pubblicazione e diffusione)

6 marzo 2009

Maltempo: attivati gli impianti del Consorzio

Pompe e paratoie in funzione a Campi Bisenzio e Signa

Sono stati di nuovo attivati, nella giornata di ieri e durante la notte, gli impianti del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina nella Piana. A seguito delle abbondanti piogge si è infatti resa necessaria l’entrata in funzione delle opere idrauliche consortili, concepite e realizzate proprio per prevenire il rischio di esondazioni dei fossi minori.

L’impianto idrovoro della Viaggia, fra Campi Bisenzio e Signa, è entrato in funzione dalle 7.22 alle 14.50 di ieri, pompando un volume di acqua stimato intorno ai 200mila metri cubi e mantenendo sotto controllo tutti il sistema di Acque Basse, ovvero i fossi minori che, dalla Piana, affluiscono nel Bisenzio.

In funzione, dalle 3.30 di giovedì mattina, anche l’impianto idrovoro del Fosso di Piano, a Signa, che controlla l’ingresso dell’omonimo fosso nel Bisenzio. Le pompe hanno funzionato per tutta la giornata e fino a questa notte, mantenendo in sicurezza l’area di Campi Bisenzio, San Piero a Ponti e Signa.

Le opere consortili sono concepite proprio per gestire le ondate di piena nel bacino del fiume Bisenzio e lungo il reticolo minore di fossi e torrenti che attraversa la Piana. Quando il Bisenzio supera il livello di guardia, la scarsa pendenza del terreno nella Piana spingerebbe le acque del fiume a “risalire” lungo i fossi e i torrenti affluenti, accentuando il rischio di allagamenti. Proprio per evitare questo fenomeno, sono stati creati e vengono periodicamente attivati gli impianti del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina.

Grazie per lo spazio che potrete concederci e a presto,

Lisa Ciardi

etaoin media & comunicazione