Mercoledì_17__luglio_proseguono_i_concerti_?þalla Casa del la Musica di Faenza - Gli appuntamenti degli altri mercole þso-8859-1?Q?_dì_di_luglio

blues band romagnole che si sfideranno per accedere ai due posti per il

16/lug/2002 17.17.21 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Faenza, 16 luglio 2002

Con preghiera di pubblicazione e diffusione

Proseguono con successo i concerti i mercoledì di luglio alla Casa della Musica di Faenza
MERCOLEDI' 17 LUGLIO FESTIVAL DI BLUES BAND ROMAGNOLE PER LE SELEZIONI DI RAVENNA BLUES GRAZIE ALL'ORGANIZZAZIONE DEL NAIMA CLUB E DELLA NUOVA GALLERIA DEL MUSEO.
Eccezionali i dati dell'utilizzo della Sala Prove e dei Corsi e degli Stages tenuti in questi sei mesi insieme all'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza - I prossimi appuntamenti

L'attività della Casa della Musica, grazie all'impegno del Gruppo di Lavoro dell'Associazione Rumore di Fondo, che gestisce lo spazio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza, prosegue anche nei Mercoledì di Luglio.
Il mercoleìd è oramai diventata una tappa obbligatoria per un centinaio di giovani faentini che possono così seguire le novità musicali presenti tra le band emergenti del nostro territorio: un vero e proprio cartellone di band emergenti unico nel panorama locale che attira e fa incontrare i ragazzi della nostra città.
Mercoledì 17 luglio si prosegue, grazie alla collaborazione del Naima Club di Forlì e della Nuova Galleria del Museo di Russi, con le migliori blues band romagnole che si sfideranno per accedere ai due posti per il Ravenna Blues che si terrà a fine luglio nella prestigiosa cornice della Rocca Brancaleone di Ravenna. Al momento si sono iscritte per sfidarsi: The Block (Ravenna), Honey Dripper Blues Band (Ravenna), Personal Manager Band (Forlì e Imola), Acquarian Blues Connection (Cesena), Ghibli (Imola) e altre band che si stanno ancora iscrivendo. Ospiti saranno alcune band della Casa della Musica.
La serata è organizzata dal Naima Club di Forlì e dal Museo dell'Arredo Conmporaneo di Russi. Chi volesse iscriversi può ancora farlo telefonando allo 0546.24647 oppure al 349.4461825 e presentarsi entro le ore 18 alla Casa della Musica di Faenza.
Intanto, un cenno merita anche l'attività di questi primi sei mesi della Casa della Musica, ben supportata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza , prima della diffusione dei dati ufficiali: sono aumentate esponenzialmente le ore di utilizzo della sala prove, sfiorando a volte le 100 ore in un mese, con turni a volte di 4 band in un giorno, con un totale di 56 gruppi, per un totale complessivo di oltre 300 ragazzi come "giro di interesse", che hano già fatto uso in questa prima metà dell'anno. Le band sono composte da giovani e meno giovani che vanno deai 15 ai 35 anni circa che hanno utilizzato alla fine in sei mesi la sala prove per 368 ore complessive. Infine, un cenno meritano anche i corsi, tutti andati a buon fine. Sono stati circa una dozzina con una quindicina di partecipanti per ognuno con un totale di oltre 150 persone coinvolte in corsi e incontri di "specializzazione" legati alla musica. A questo va aggiunta la conclusione del Corso di Formazione Professionale per Tecnici del Suono che ha "laureato" dodici ragazzi già adesso al lavoro, oltre all'organizzazione in una stagionedi una quindicina di show case e feste con la partecipazione di alcune migliaia di giovani, grazxie particoalrmente agli incontri organizzati da Bad Taste, una delle realtà wave più importanti in Italia con i quali si sta pensando di allestire una "due giorni" new-wave a livello nazionale. Un successo che merita  -oltre ad un maggiore sostegno da parte dell'Amministrazione Comunale, sia intermini di risorse che di acquisti di strumentazione che di attività di miglioramente strutturale-  per l'autunno di essere messo a regime -migliorando la struttura della Casa della Musica e gli impianti a disposizione-  e di farli in maniera continuata e professionale, magari in sinergia e in colaborazione con altre strutture istituzionali legati alla musica e all'attività corsuale, dopo questa prima sperimentazione di successo. Un percorso che permetta -finalmente-  all'attività musicale del nostro territorio di ottenere più attenzione e più risorse.
Info: 0546.24647
E-mail: casadellamusica@racine.ra.it