Ristrutturazioni, quando la crisi è un’opportunità a cura del team editoriale di eFinancialCareers

Ristrutturazioni, quando la crisi è un'opportunità a cura del team editoriale di eFinancialCareers Itierre, l'azienda che produce le collezioni con il marchio Ferré, in amministrazione controllata.

06/mar/2009 14.38.11 Ogami Contatta l'autore

Itierre, l’azienda che produce le collezioni con il marchio Ferré, in amministrazione controllata. E Ferretti, il costruttore di mega-yacht, fiore all’occhiello dello yachting di extra-lusso italiano, dopo aver mancato il pagamento degli interessi sul debito necessario al suo buyout da parte di Candover e altri fondi, ha iniziato una difficile ristrutturazione del debito con le banche creditrici, guidate da Royal Bank of Scotland.

Sono solo i due ultimi casi più eclatanti di aziende italiane colpite duramente dalla crisi – che da stretta creditizia si è trasformata in profonda recessione – e per le quali si presenta a questo punto la necessità di ristrutturare il debito. E visto che anche il Fondo monetario internazionale prevede che la recessione italiana iniziata un anno fa duri fino al 2010, tutto fa pensare che altre aziende avranno grossi problemi con le banche loro creditrici: soprattutto le piccole e medie imprese che rappresentano il tessuto imprenditoriale italiano. Diversi nomi valutano cessioni: Seat, Banca Generali, Tiscali o Sorin; altre cercano di riscadenzare il debito, come Safilo e It Holding. Secondo Francesco Messina, di BNP asset management, in un commento raccolto da eFinancialCareers.it, “le revisioni degli utili 2009 da parte delle small-mid cap sono state in media del 30% e nella maggior parte dei casi non hanno sorpreso”.

In questo clima qualcuno comincia a suggerire che il business delle ristrutturazioni, e il particolare le capacità e l’esperienza nei negoziati con le banche o nelle cessioni di asset a fini di risanamento, potrebbe rivelarsi un’ottima carta su cui puntare nei prossimi mesi.

Nella sua indagine sull’argomento eFinancialCareers.it ha interpellato anche altri esperti del settore per avere un quadro il più ampio possibile.

“C’è un trend abbastanza palpabile per quanto riguarda l’attività di ristrutturazione, anche se si tratta di un settore abbastanza di nicchia”, racconta Sergio Zanetta, associate partner di Proper Transearch a Milano. L’attività di reclutamento, per il momento, i recruiter la stanno effettuando soprattutto per le grosse società di consulenza che offrono anche servizi di ristrutturazione, riposizionamento sul mercato, riorganizzazione, rilancio, consulenza strategica: nomi come Boston Consulting Group, McKinsey, Bain, Value Partners, Accenture.

Più tiepido il giudizio di Carlo Caporale, senior manager di Robert Half Financial Services, che vede un’attività per il momento limitata ai vertici aziendali: “Se cerco un direttore finanza, in questo momento del mercato è facile che debba avere competenze sulle ristrutturazioni e sui negoziati con le banche. Ciò vale soprattutto per le aziende che hanno un’alta leva finanziaria”.

eFinancialCareers,  società della Dice Holding,Inc., è il sito leader a livello mondiale della ricerca di professioni e carriere professionali nei settori dell’investment banking, asset management e securities. Il sito fornisce agli operatori dei servizi finanziari opportunità di lavoro, notizie e analisi del mercato del lavoro, indagini sulle retribuzioni e consulenza di carriera. I recruiters e i datori di lavoro possono segnalare le posizioni di lavoro vacanti specificando gli specifici settori all’interno del mondo dei servizi finanziari e possono consultare il database dei curricula alla ricerca di professionisti altamente qualificati e specializzati. EFinancialCareers ha un network di siti associati che rappresentano le principali pubblicazioni del settore e ha siti locali e in 18 diversi mercati e in cinque lingue a coprire soprattutto Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia. http://www.efinancialcareers.it