Caserta. La Cgil Fp in difesa della legalità. Convegno con la Capacchione al Teatro di Corte

Convegno con la Capacchione al Teatro di Corte Funzione Pubblica CGIL Caserta Caserta, martedì 10 marzo 2009 Agli organi di stampa Comunicato stampa Caserta.

10/mar/2009 07.28.13 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Funzione Pubblica CGIL

Caserta

Caserta, martedì 10 marzo 2009

Agli organi di stampa

Comunicato stampa

La Cgil Funzione Pubblica organizza giovedì 12 marzo alle ore 9.30 al Teatro di Corte della Reggia un convegno su “Legalità e pubbliche amministrazioni”. L’iniziativa rientra nel percorso in difesa della legalità, indetto da Libera, con la manifestazione del 21 marzo prossimo a Napoli.

A fare gli onori di casa sarà Umberto Pugliese, segretario generale Fp Cgil di Caserta. “Il convegno sulla legalità e Pubbliche Amministrazioni – dice Pugliese – nasce con l’obiettivo di porre, al centro del dibattito sulle vicende malavitose, l’esigenza di prevedere regole e controlli che impediscano nelle Pubbliche Amministrazioni il proliferare di infiltrazioni e  di pratiche illegali”.

Ad introdurre i lavori sarà Lorenzo Mazzoli, segretario nazionale, responsabile Mezzogiorno. A seguire la tavola rotonda coordinata dalla giornalista de Il Mattino Rosaria Capacchione. Interverranno il senatore Felice Casson, il sindaco di Gela Rosario Crocetta, il magistrato Raffaele Magi. Quindi, Piergiorgio Morosini Associazione Nazionale Magistrati, Gianni Rinaldini, segretario generale Fiom Cgil, Vincenzo Schiavone, Confindustria Sanità Caserta, Eugenio Francesco Schlitzer, Procuratore della Corte dei Conti della Lombardia.

A concludere i lavori Carlo Podda, segretario generale Fp Cgil. Previsti altresì gli interventi di Michele Gravano, segretario generale Cgil Campania, e Renato Costa, Fp Cgil Sicilia e responsabile del coordinamento Medici regionale.

“La Costituzione del nostro Paese, sul funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni, indica – dice Pugliese – che la loro azione deve essere basata sul principio della legalità, del buon andamento e dell’imparzialità, al fine, di garantire ai cittadini un rapporto positivo con lo Stato ed affermare l’eguaglianza tra tutti gli abitanti. Negli anni, invece, l’attività delle Pubbliche Amministrazioni è stata pesantemente condizionata da varie forme di illegalità che hanno determinato un abbassamento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi, oltre che forme di evidente disparità di trattamento del cittadino-utente, con forti penalizzazioni, soprattutto dei ceti più deboli. La Funzione Pubblica Cgil ritiene indispensabile invertire la rotta, nella consapevolezza che nessuna reale forma di sviluppo economico e giustizia sociale – conclude il sindacalista - è concretamente realizzabile senza la costruzione di un corretto, trasparente e legale rapporto tra  politica, pubbliche amministrazioni e cittadini”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

L’Ufficio Stampa

Maria Beatrice Crisci

339/5454974

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.