Fiera e corteo storico della Beata Giovanna a Signa, un piccolo centro affacciato sulla campagna Toscana.

14/mar/2009 00.09.39 Hotel Europa Contatta l'autore

La Festa della “Beata Giovanna” si svolge il Lunedì dell’Angelo, rievoca l'annuale processione in onore della Beata istituita nell'anno 1385 in occasione della traslazione della Sua salma.
L'evento rappresenta una delle occasioni più alte e sentite dalla popolazione di Signa, dando vita ad un'iniziativa di notevole interesse e spettacolarità le cui radici affondano profondamente nella storia, nella fede religiosa e nella tradizione popolare. Il solenne Corteo Storico, si apre con il Gonfalone, scortato dagli Alabardieri, seguiti dal Corpo dei Musici, con i suoi Tamburini ed i suoi Chiarinisti; seguono poi le quattordici bandiere delle Arti Minori e le sette bandiere delle Arti Maggiori. Dopo i quattro Popoli viene il Palio, seguito dall'Araldo che reca il Proclama del Popolo, anch'egli accompagnato da due Paggetti. Segue poi "l'Antico Comune di Signa", simboleggiato dal Capitano scortato da sei Armati, dai Tamburini, dal Gonfalone con le insegne del Comune scortato da due Pennonieri, seguito dal Podestà con il Notaio ed il Camerlengo Generale. Chiudono il Corteo il Pievano di Signa, la Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento e dello Spirito Santo, detta dei Bianchi, ed il ciuchino con sul dorso un bambino in tenera età, vestito da angiolino e recante in mano un passerotto, che poi sarà liberato in Pieve, assolvendo così ad una funzione di predizione per l'annata.
Arrivato in Piazza, il Corteo Storico si dispone davanti alla Pieve di San Giovanni Battista, dove si svolge la cerimonia finale. Qui il Pievano di Signa, impartisce a tutti i popoli ed a tutti i presenti, la solenne benedizione in nome della "Beata Giovanna".
Per vivere questo e molti altri momenti di relax è importante scegliere una soluzione di soggiorno ….unica….speciale.

HOTEL EUROPA, Vi permette di assistere a questa straordinaria rievocazione, e al tempo stesso di poter visitare la città di Firenze.
Hotel Europa si trova a Signa, a soli 20 minuti dal centro di Firenze collegata con oltre 30 treni navetta al giorno. L’Hotel è proprio in piazza Stazione di Signa, piccolo centro lungo la valle dell’Arno che offre tutte le particolarità sia della bella campagna Toscana, che ristoranti tipici, enogastronomia.
1 NOTTE
camera Doppia / Matrimoniale € 42,50
camera Tripla € 33,00
2 NOTTI
camera Doppia / Matrimoniale € 85,00
camera Tripla € 66,00
3 NOTTI
camera Doppia / Matrimoniale € 105,00
camera Tripla € 84,00
4 NOTTI
camera Doppia / Matrimoniale € 140,00
camera Tripla € 112,00

Speciale Famiglie: con pernottamento camera e colazione.
un bambino in camera con i genitori fino a 14 anni = GRATIS
due bambini in camera con i genitori fino a 14 anni = tariffa della camera Tripla.
Cena menu alla carta € 15,00 a persona, sia per persona adulta, che per figli minori.
Per prenotazioni chiamare il numero   +3...  o inviare una mail ainfo@htleuropa.net
segnalando nell’oggetto “Pasqua sottocosto”