Rievocazione della Via Crucis Montegridolfo

17/mar/2009 10.10.39 fbonucci Contatta l'autore

E' dal XVI secolo ormai che al castello di Montegridolfo si sta preparando per la tradizionale rievocazione della Via Crucis che si terrà il 10 aprile alle ore 21.00.
In questo periodo con il ritorno del clima mite l’antico borgo si trasforma in una vera isola per gli occhi e permette di godere del fantastico panorama e della natura circostante.
Ad aiutare a rafforzare la sacralità della manifestazione arriva l’allestimento ricco di suggestioni sceniche. Infatti la sacra rappresentazione impegna circa un centinaio di figuranti in costume d’epoca dalla chiesa di San Rocco (scrigno di opere pittoriche di pregio e di una pala d’altare del Cagnacci), ai piedi della cinta muraria del paese e si snoda per le vie del centro storico illuminato per l’occasione solo della luce delle torce.
La voce del Parroco, accompagnerà il mesto corteo guidato dalla “Croce” con riflessioni e meditazioni.
Il corteo si fermerà sulla Piazza Grande del Castello dove verrà rappresentata la Crocefissione.
Alcune testimonianze fanno risalire questa tradizione di Montegridolfo già dal sedicesimo secolo, oggi come allora sono vive la devozione e la religiosità della popolazione locale che si raccoglie ogni anno per celebrazione questa importante data del calendario cattolico.

Gli hotel misano adriatico vi offrono una vasta scelta fra hotel 3 stelle misano adriatico in occasione dell'evento Rievocazione della Via Crucis Montegridolfo e della Pasqua propongono interessanti pacchetti.