Gli "Archibugieri SS. Sacramento" al "Premio Sole d'oro"

Saranno premiati in particolare l'artista Annalisa Martinisi, l'attrice Rosaria De Cicco, il comico Gino Rivieccio, la regista Lina Wertmuller, don Luigi Merola e la giornalista Monica Matano.

17/mar/2009 11.54.20 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Comunicato stampa
Cava de'Tirreni (Sa), 17/03/2009

Gli "Archibugieri SS. Sacramento" al "Premio Sole d'oro"

Giovedì 19 marzo, al Teatro Augusteo di Salerno, la I edizione del “Premio Sole d’oro”. Presenti alla kermesse il Ministro Carfagna, il Presidente Villani ed il Sindaco De Luca. Tra i protagonisti l’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’Tirreni (Sa), pronta a festeggiare il quarantennale della fondazione

Appuntamento prestigioso per l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’Tirreni (Sa), che giovedì 19 marzo 2009 (ore 20.30) sarà tra i protagonisti al Teatro Augusteo di Salerno della prima edizione del “Premio Sole d’oro”.

L’evento, promosso da Italia Production, con il coinvolgimento della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, dell’E.P.T. Salerno e del mondo della Scuola, sarà nobilitato dalla presenza di illustri personalità, tra cui il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, che riceverà un encomio speciale, ed il Direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce.

Una kermesse con duplice valenza, sia artistica che sociale, durante la quale saranno attribuiti riconoscimenti, nelle rispettive categorie, a nomi illustri che per motivazioni diverse hanno portato lustro alla nostra terra. Saranno premiati in particolare l’artista Annalisa Martinisi, l’attrice Rosaria De Cicco, il comico Gino Rivieccio, la regista Lina Wertmuller, don Luigi Merola e la giornalista Monica Matano.

Alla serata saranno presenti, inoltre, il Presidente della Commissione Giustizia, Edmondo Cirielli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il Principe Gian Maria Albani, l’artista ed imprenditrice Francesca Della Valle, il cerimoniere Robert Capasso, l’inviato di “Striscia la notizia” Enzo Costanza, il soprano Ernesto Radano, la giovane promessa di “X Factor” Emy Russo ed il Generale Francesco Tarricone.

Grande spettacolo, dunque, ma non solo. La prima edizione del “Premio Sole d’oro”, infatti, ha inteso “abbracciare” la causa della piccola Maria Pia Lourdes, che necessita di cure ed interventi in Florida. Viste le condizioni disagiate in cui versa la bambina, è stata attivata una postpay dove accreditare i frutti di una raccolta fondi destinati alla piccola bisognosa, il cui ricavato sarà consegnato durante la serata ai suoi familiari.

Questa gara di solidarietà, cui hanno partecipato 15 istituti scolastici salernitani e varie associazioni coinvolte nel progetto, si concluderà con il “Premio Solidarietà 2009”, che sarà consegnato nel corso della manifestazione.

Una serata di spettacolo, dunque, ma soprattutto di sana e disinteressata solidarietà, che mira a regalare un sorriso a chi sorridere non può. All’evento saranno dedicati uno “speciale” in onda sul circuito SKY Italia 2, un servizio della trasmissione “La vita in diretta” ed un redazionale in programma sul Tg1.

E sul palcoscenico del “Premio Sole d’oro” sarà chiamata ad esibirsi anche l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”. Un’occasione di grande visibilità per la storia ed il folklore cavesi ed in particolare per il Sodalizio metelliano presieduto da Paolo Apicella.

Reduci dalla partecipazione lo scorso 14 marzo, unitamente agli altri Gruppi folkloristici cittadini, alla solenne cerimonia per la riapertura del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’Tirreni, gli “Archibugieri SS. Sacramento” si apprestano, dunque, a vivere una prestigiosa serata al Teatro Augusteo di Salerno.

E solo due giorni dopo, sabato 21 marzo, un altro importante evento attende gli Archibugieri bianco-neri del Distretto “Corpo di Cava”, chiamati a partecipare all’inizio dei festeggiamenti religiosi in vista del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità, con la visita alla Badia di Cava del Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.

Tutti appuntamenti di rilievo, che costituiscono solo la “scoppiettante apertura” del programma allestito per festeggiare il quarantennale della fondazione dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, sempre protagonista in campo nazionale ed internazionale con la partecipazione a manifestazioni di spessore e l’organizzazione di rilevanti eventi storico-culturali, a simboleggiare una presenza sul territorio che non si limita al semplice momento folkloristico.

Per info e contatti:

Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare