Medioevo in Libreria, sesta giornata

Medioevo in Libreria, sesta giornata Sesta e penultima giornata del ciclo di conferenze, eventi e visite guidate "Medioevo in Libreria".

20/mar/2009 10.11.04 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Si comincia alle ore 11,00 di sabato 28 marzo 2009 con la visita guidata alla Abbazia di Chiaravalle, la memoria di monaci, santi e riformatori che plasmarono a loro immagine il territorio milanese (Via S. Arialdo, 102 - Milano). Ritrovo in loco.

Si prosegue nel pomeriggio nello Spazio Eventi del Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28.
Alle ore 15,30 ci sarà la proiezione del video "Fundamenta Laude", viaggio multimediale alla scoperta delle origini di Lodi, realizzato in occasione dell'850° anniversario della ri-fondazione di Lodi avvenuta nel 1158.

Alle ore 16,00: Anna Benvenuti (Università di Firenze) affronterà il tema: "Santi e eremiti nelle fonti agiografiche"
Anna Benvenuti è professore ordinario di Storia medievale Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell'Università di Firenze. Specializzata nello studio delle testimonianze agiografiche e nella elaborazione dei modelli parenetici volti al disciplinamento sociale, ha fatto di queste ricerche uno strumento per indagare la storia delle rappresentazioni culturali e dei segni con cui la società medievale esprime la propria identità; in questa prospettiva ha studiato la 'costruzione' di uno specifico femminile della santità in età tardomedievale, orientando le sue ricerche anche sugli aspetti civici del culto dei santi, identificando nelle fluttuazioni culturali e nel divenire delle rappresentazioni agiografiche la stratificazione delle successive identità culturali e sociopolitiche della città. Interessata tout-court al rapporto storia/memoria/leggenda sta attualmente indagando sul complesso dei simboli di appartenenza della civitas.

La visita guidata costa 5,00 €; la proiezione e la conferenza sono gratuite e a ingresso libero.

Medioevo in Libreria è anche un blog (costantemente aggiornato):

(con cortese preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti

E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.