Non è uno scherzo: non abbassare la guardia contro Conficker

01/apr/2009 10.55.20 Prima Pagina Contatta l'autore

Non è uno scherzo: non abbassare la guardia contro Conficker

Dopo avere preallertato gli utenti sui possibili rischi dell’attacco massiccio previsto proprio in occasione del Pesce d’aprile, gli esperti McAfee stanno monitorando l’andamento di Conficker e aggiornando in tempo reale l'attività e ogni possibile segno dell'esplosione del worm, mettendo a disposizione degli utenti strumenti per proteggersi adeguatamente.

"Dalla mezzanotte del primo aprile, non ci sono ancora stati segni evidenti di possibili attività malevole su larga scala. Tuttavia, ciò purtroppo non significa che gli utenti devono abbassare la guardia. La sicurezza non è uno scherzo. Nel 2008, McAfee ha assistito alla nascita del più grande numero di malware – oltre 2 milioni di programmi malevoli che equivalgono a circa 5.500 nuovi tipi di malware al giorno. È fondamentale disporre  dei software più aggiornati di protezione e scaricare le nuove patch per proteggere il proprio sistema," afferma Shinsuke Honjo, esperto di sicurezza McAfee.

Il blog costantemente aggiornato, assieme a informazioni utili e commenti sull’andamento del worm Conficker, sono disponibili al sito dei McAfee Avert Labs:

Inoltre, qualora il proprio pc venisse colpito, si ricorda che McAfee mette a disposizione consigli per riconoscere il worm e Stinger, uno strumento gratuito per la rimozione del worm: http://www.mcafee.com/us/threat_center/conficker.html.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. McAfee è costantemente impegnata nella lotta contro le più pericolose minacce alla sicurezza. L’azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Grazie a un riconosciuto team di ricerca, McAfee crea soluzioni innovative che proteggono gli utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider consentendo loro di essere conformi alle normative, proteggere i dati, evitare interruzioni delle attività, identificare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la loro sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Silvia Asperges
Prima Pagina Comunicazione
via Ciro Menotti 11/D
20129 Milano

Tel. +39.0276118301
Fax +39.0276118304

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).

Prima Pagina Comunicazione
Via Ciro Menotti 11/D