CarraraFiere - Inaugura Ediltirreno salone per il mondo dell'edilizia - carraraFiere

01/apr/2009 16.48.10 CarraraFiere Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La nuova edilizia a CarraraFiere

EdilTirreno presenta, dal 3 al 5 aprile, materiali e prodotti; tanti convegni per discutere il futuro di case, ambiente, progettazione. Costo sociale dei consumi e opere pubbliche in leasing, biocalce e materiali naturali i temi salienti del primo giorno.

 

Sarà Eugenio Baronti, assessore regionale alla casa ad inaugurare, venerdì 3 aprile (ore 12.00) la seconda edizione di Ediltirreno Expò, il Salone dedicato al mondo dell’edilizia che si concluderà domenica 5 dopo tre intense giornate dedicate alla promozione di prodotti, materiali e servizi per l’edilizia ma anche all’approfondimento di tutte le tematiche più attuali per il comparto.

Il fittissimo programma delle iniziative prevede, già in apertura, lo svolgimento di un convegno su “Il costo sociale e ambientale dei consumi” (dalle 10.00 nella Sala Centro Servizi) con la partecipazione dell’assessore Baronti che interverrà dopo la relazione di apertura di Sara Rocca e dell’assessore provinciale Livio Grillotti. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Consumatori in collaborazione con lo Studio alfa e con la società Prisma che “in fiera presenterà un programma di valutazione di investimenti e risparmi che si possono ottenere con una corretta gestione di tutti i fattori di risparmio. Metteremo a disposizione il nostro programma – anticipa  Severo Guidi, presidente di Prisma – anche degli enti locali che potranno organizzare punti di consulenza e consultazione per i cittadini interessati a finanziamenti e progetti finalizzati a tagliare la bolletta energetica di case ed edifici pubblici”.

Sempre nella mattinata di venerdì è in programma un convegno che affronta un tema di grande importanza per le amministrazioni locali “Opere pubbliche in leasing” (sala Bernini ore 10); scopo dell’iniziativa è quello di approfondire un’opportunità che consente alle amministrazioni pubbliche di sfruttare una delle tante disposizioni contenute nell'ultima legge finanziaria che permette di avvalersi di un contratto di leasing per la realizzare , acquistare  o completare opere pubbliche. Il meccanismo consente di rispettare il codice dei contratti pubblici e la selezione dei contraenti secondo le procedure previste per gli appalti pubblici pagando l’opera pubblica con rate di leasing. Il convegno è organizzato da Anci Toscana e MPS Leasing & Factoring in collaborazione con ANCE Toscana e CNA Costruzioni Toscana.

Gli altri appuntamenti in programma venerdì 3 sono:

“Dal progetto alla certificazione acustica: aspetti normativi e problematiche per la protezione degli edifici” (ore 10, sala Canova, organizzato dalla Federazione degli Ordini degli Architetti della Toscana) con le relazioni di Gianfranco Cellai, Simone Secchi, Elisa Nannipieri, Gianni Calistri.

“Nuova normativa antisismica” (Ore 10, Sala Marmoteca, Organizzato da Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana) con apertura di Giovanni Cardinale e relazione di Paolo Spinelli. Organizzato da Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.;

“Come sfruttare il risparmio energetico nel mondo agricolo” (Ore 13.45 ; Sala Marmoteca, organizzato da Prisma Scarl e Studio Alfa) con introduzione di Vincenzo Tongiani, Presidente di Coldiretti  Massa-Carrara  e relazioni di Corrado Verzini, Massimo Bagatti, Gaetano Ciscato, Emanuela Errico, Federico Fontanili

"Le tecnologie del risparmio energetico" (Ore 14.15 - 16.15 - Sala Centro Servizi; Organizzato da AIR SERVICE & DOMUS NET; Relatori: Sebastian Ratti, Ing. Luca Tognetti, Simone Serafini.

Seminario informativo “Tecniche e normativa per l’installazione delle Linee Vita” (Ore 15.00, Sala Centro Direzionale Organizzato da Confartigianato Imprese Massa Carrara).

“DM 37/08 e impianti antincendio” (Ore 16.00, Marmoteca; Corso di aggiornamento tecnico professionale,organizzato da CNA - UNI con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico)

“Il Noleggio: la risposta alla crisi”; creare ricchezza e flessibilità nel parco macchine (Ore 14; Sala Bernini; Organizzato da Assodimi, Assonolo) Relatori: Franco De Michelis, Gianluca Benci.

“La Ventilazione Meccanica Controllata nell'edilizia del risparmio energetico: tutela della salute e riduzione dei consumi” (Ore 16 - Sala Canova; Organizzato dalla Federazione degli Ordini degli Architetti della Toscana)  Relatori: Claudio Buttà, Umberto Buzzoni.

“CASAKYOTO in 10 mosse. Come riqualificare l’edilizia esistente” (Ore 14.30 Sala Michelangelo; Organizzato da Casakyoto – TEP) Relatori: Alessandro Panzeri, Patrizia Borroni, Piero Mariotto, Michela Fei, Federico Tedeschi, Andrea Ferro, Diego Novara, Federico Cristofoli, Luigi Rota, Alfredo Lombardi, Christian Barbati.

Biocalce: materiali naturali da costruzione nell'edilizia del benessere” (Ore 16.30, Sala Bernini, seminario organizzato da Organizzato da Biocalce Kerakoll e Istituto Nazionale di Bioarchitettura);

Lorenzo Marchini
CarraraFiere
ufficio stampa
+39 0585 650500
fax +39 0585 787602
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl