Il grande mercato delle locazioni a Bologna: un residente ogni 7 proviene da fuori Bologna

02/apr/2009 16.05.16 Viacasa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

02.04.2009

Il grande mercato delle locazioni a Bologna: un residente ogni 7 proviene da fuori Bologna

Bologna è la sede della piú antica università in Europa. Molti studenti si spostano di parecchi chilometri, provenienti da altre parti d'Italia, per venire a studiare qui. Altri arrivano da altri paesi per conseguire una laurea in una delle piú famose università europee. L'elevato numero di studenti e di visitatori delle fiere che si tengono a Bologna creano una forte domanda di appartamenti in affitto. Se andate su ViaCasa.it potrete vedere che le case in affitto a Bologna nel 2007/2008 erano 18'445, il 28% in meno rispetto al numero delle case vendute. Ci sono due tipi di richieste di affitto a Bologna: affitti di breve e di lungo termine.

 
 

Siccome Bologna è una delle principali stazioni e hub d'Italia, attira molti lavoratori a contratto che non hanno bisogno di affittare un immobile per un lungo periodo. Gli affitti di breve termine sono ampiamente disponibili a Bologna e costano in media 10-18 euro a mq. nel centro storico, all'incirca 8-15 euro al mq. in periferia e circa 4-7 euro a mq. Nelle aree circostanti. Gli affitti di lungo termine hanno un costo lievemente inferiore a mq. siccome rappresentano un reddito piú stabile ed evitano al locatario la difficoltà di dover riaffittare l'immobile ogni 2-3 mesi. Per maggiori informazioni sui prezzi degli affitti a Bologna visitare il sito ViaCasa.it. Gli studenti che frequentano corsi a tempo pieno cercano affitti di lungo periodo che solitamente dividono con altri studenti. Per questa ragione, appartamenti con 3-5 stanze sono molto richiesti da gruppi di studenti che possono coabitare e dividere i costi. Gli affitti di breve termine sono interessanti per gli studenti che aderiscono al programma Erasmus, ovvero che vengono a studiare a Bologna per un periodo di 3-4 mesi nell'ambito del programma Erasmus. Molti di loro scelgono qualcosa in affitto mentre altri scelgono le sistemazioni offerte dall'università. Siccome l'università di Bologna è molto attiva nel programma Erasmus, questo crea una domanda addizionale per affitti di breve termine. In totale ci sono circa 100,000 studenti, di cui solo il 60% arriva da Bologna. In generale il numero di residenti temporanei è elevato. In media ci sono circa 7 stranieri ogni 100 residenti e di questi 5 cercheranno probabilmente un affitto.

Bologna è una città affascinante in cui vivere e affittare casa in quanto ha un'atmosfera molto vivace e giovane e, da un punto di vista culturale, ha molto da offire. Molte attività in città sono organizzate da studenti che fanno spettacoli al teatro studentesco. Il fatto che Bologna sia la casa dell'ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi e che il famoso cantante Luciano Pavarotti avesse qui diverse case, negozi e ville, dice parecchio su questa splendida città. L'unico fattore di preoccupazione per l'amministrazione cittadina è rappresentato dall'elevato numero di crimini che affligge da parecchio tempo i suoi cittadini. Bologna si trova al secondo posto dopo Milano per il numero di crimini. Va comunque detto che l'amministrazione cittadina sta facendo il massimo per rendere Bologna un posto piú sicuro in cui vivere per tutti i suoi residenti
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl