com stampa/ The Place - Rossoantico & Chinaski in concerto, giovedì 9 aprile, alle ore 23.30

07/apr/2009 13.09.01 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

THE PLACE

Via Alberico II, 27/29  Roma

Tel. 06/68307137 - 06/68215214 - www.theplace.it

ROSSOANTICO & CHINASKI

GIOVEDI 9 APRILE

L’ORCHESTRA RESIDENT DI THE PLACE OSPITA IL POETA MILANESE

Rossoantico & Chinaski, giovedì 9 aprile alle ore 23.30, in concerto al The Place di Roma.

Vincenzo Costantino detto Chinaski, poeta narratore ed interprete. Qualcuno dice che è un genio, l'uomo nuovo della letteratura italiana. Qualcuno lo accusa di fare il verso a Bukowski e di ripetere, con maggiore asprezza e spontaneità, i vecchi motivi della beat generation. Difficile dire chi ha ragione, se quei pochi di cui una parte francesi che lo osannano, o quei molti di cui buona parte italiani che ne ignorano persino l'esistenza. Libertario e naufrago volontario, Vincenzo Costantino "Chinaski" libera la poesia dai luoghi più improbabili. Egocentrico e sbruffone, ma sotto sotto terrorizzato dalla vita, Chinaski sembra, a quarantadue anni suonati, un uomo fuori dal tempo, un coetaneo di Capossela invecchiato senza rendersene conto. Il reading dal titolo “Urla dal Bancone” è libertario, anarchico. Sregolato e profondamente semplice perché come dice lo stesso Chinaski tutti sono capaci di dire cose semplici in modo profondo ma solo i geni sono capaci di dire cose profonde in modo semplice. La vita viene raccontata dal margine senza ipocrisia e mezze misure, si parla se si ha qualcosa da dire e si tace se non si è vissuto.

Il poeta milanese sarà accompagnato dall’orchestra Rossoantico, un gruppo di musicisti che ha “occupato” il club romano “The Place facendolo diventare laboratorio, officina e comunità all’interno della quale far crescere progetti con differenti anime e finalità. Rossoantico prosegue quindi la sua collaborazione con importanti artisti e personaggi della cultura italiana, non ultimo Fabio Concato, ospite al The Place nello scorso mese. Rossoantico è l’ultimo nato di una lunga serie di progetti che accomuna da oltre 10 anni le vite non solo professionali delle persone che lo compongono. Tutti i componenti sono tra gli strumentisti più apprezzati ed hanno accompagnato artisti molto importanti come Carmen Consoli, Alex Britti, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Nino Buonocore, Patrizia Laquidara e tanti altri. I Rossoantico stanno lavorando all’arrangiamento del loro primo album, il cui primo singolo Gioia è stato presentato dal vivo su Rai 2 nel corso del programma Scalo 76. Il gruppo comprende: Antonio Pascuzzo (chitarra e voce); Adriana Ester Gallo (violino), Francesco Accardo e Riccardo Corso (chitarra); Marco Monaco (batteria); Mario Dovinola (pianoforte); Michele Ranieri (fisarmonica e cavaquino armonica e voce); Patrizio Sacco (contrabbasso); Pericle Odierna & Peppe Russo (fiati vari); Puccio Panettieri (batteria e percussioni). Ad essi si aggiunge, spesso e volentieri, Rocco Papaleo.

Prezzo: ingresso 10 euro compresa la prima consumazione

Ufficio Stampa The Place:
 Daniele Mignardi Promopressagency

Roma tel. 06.32651758 - info@danielemignardi.it