caro agli dei

10/apr/2009 09.57.37 Imago Comunicazione Contatta l'autore

CARO AGLI DEI

Annapaola Prestia

Giovedì 30 alle ore 18:00 alla Libreria Friuli di via dei Rizzani 1 – Udine, lo scrittore Paolo Maurensig presenterà Caro agli Dèi”, il nuovo libro della giovane scrittrice Annapaola Prestia.

Nonostante la giovane età dell’autrice, nel libro la Prestia esplora con sorprendente maturità il complesso territorio delle relazioni uomo donna, saggiandone le dense sfumature e le mutevoli intensità.

Roma, incantevole palcoscenico dove gli avvenimenti del libro si susseguono, vede celebrarsi un rapporto molto forte, che si consuma nella delicata dimensione che intercorre fra pubblico e privato. Guglielmo, uomo maturo di quarantacinque anni, e Giulia, giovane donna nel fiore della sua bellezza ed esuberanza, scoprono un legame unico - una passione travolgente che supera anche la fisicità per andare a sfiorare le corde più intime delle loro anime.

Ad accomunarli una professione, la psicologia; a legarli indissolubilmente un breve e remoto passato che li ha già visti incontrare quando lei ancora era solo bambina; ad infuocarli un sentimento inestinguibile. A dividerli tutto il resto.
Pagina dopo pagina il lettore partecipa in prima persona ad una storia narrata con linguaggio accattivante, sincero al punto da scoprire le fragilità più profonde e sconvolgenti dell’essere umani. Il lettore vive – quasi in prima persona – una vicenda che scorre su un filo teso e molto sottile, fra ciò che si può urlare al mondo intero e ciò che è meglio tacere, fra ciò che è bene accetto socialmente e ciò che è un vero e proprio affronto agli Dei.

La trama spesso erotica del libro è tinta da una costante eleganza, che l’autrice sfoggia in questo libro con raffinata padronanza del linguaggio e grande sensibilità nell’affrontare anche le tematiche più delicate e più discusse.

In una società che costantemente ridisegna le guide morali, i boni mores della famiglia e delle relazioni – la giovane Annapaola Prestia ci ricorda la potenza di un amore che valica ogni limite ed ogni convenzione.