Basware: vendite nette in forte aumento e maggiore redditività

Basware: vendite nette in forte aumento e maggiore redditività Nel primo trimestre 2009, a dispetto della difficile situazione economica, Basware ha ottenuto ottimi risultati finanziari Basware, fornitore leader di soluzioni Purchase to Pay, ha reso noti i dati economici relativi al primo trimestre 2009 che confermano il trend dei mesi precedenti, facendo registrare 21.717.000 euro di vendite nette.

22/apr/2009 09.25.51 Ogami Contatta l'autore

Basware, fornitore leader di soluzioni Purchase to Pay, ha reso noti i dati economici relativi al primo trimestre 2009 che confermano il trend dei mesi precedenti, facendo registrare 21.717.000 euro di vendite nette. Nonostante il difficile momento economico, le vendite nette sono aumentate del 19,1 per cento rispetto all'anno scorso. L'utile operativo è rimasto decisamente elevato a 1.592.000 euro, pari al 7,2 per cento delle vendite nette. Basware ha ottenuto buoni risultati in tutti i mercati, con operazioni internazionali pari al 52,5 per cento delle vendite nette con una crescita del 20,7 per cento.

Per il 2009 la società finlandese ritiene di poter sviluppare positivamente le vendite nette fino al raggiungimento degli ottimi risultati ottenuti nel 2008 e prevede che l'utile operativo (EBIT) rappresenti una quota tra il 10 e il 15 per cento delle vendite nette.

"La nostra rete di vendita si è notevolmente ampliata nel corso del primo trimestre, nonostante una situazione economica di mercato estremamente impegnativa. Rispetto all’anno scorso la redditività è migliorata di più del 700 per cento", ha dichiarato Ilkka Sihvo, CEO di Basware. "Anche lo sviluppo di penetrazione geografica è stato positivo, con una crescita continua in tutti i Paesi. La redditività è aumentata di oltre il 100 per cento in tutte le aree geografiche coperte. In particolare, abbiamo notato una forte crescita in Nord America, dove le vendite nette hanno registrato un aumento di oltre il 75 per cento. Anche le operazioni commerciali in Scandinavia e Finlandia hanno avuto un andamento positivo, seguito da una crescita un po’ più moderata negli altri Paesi europei."

Nel periodo  di riferimento, le aree che sono cresciute più rapidamente sono state quelle dei servizi di automazione con un aumento del 47,4 per cento, mentre i servizi di consulenza sono cresciuti del 21,8 per cento e i servizi  di manutenzione del 24,4 per cento.

Nel corso del primo trimestre 2009 inoltre, Basware ha lanciato il nuovo servizio di Connettività, sempre all’interno dei servizi di automazione, che permette a fornitori e acquirenti di comunicare per via elettronica tramite il network dei partners Basware. I nuovi servizi vanno ad ampliare l'attuale offerta Basware Enterprise Purchase to Pay .

Basware

Basware è leader globale per le soluzioni purchase-to-pay con 1.500 clienti e 850.000 utilizzatori finali in più di 50 Paesi di tutto il mondo. Le soluzioni Basware automatizzano i processi finanziari business-critical e offrono valore aggiunto grazie al controllo e alla compliance, consentendo inoltre un rapido ritorno degli investimenti. I prodotti Basware sono distribuiti e implementati in Europa, Stati Uniti e nei Paesi dell’Asia Pacifico grazie a un’estesa rete di uffici commerciali Basware e di partner locali.

Nel 2008, il fatturato netto ha raggiunto i 86 milioni di euro. Il target di. Fondata nel 1985, la Basware Corporation è una società per azioni quotata al NASDAQ OMX Helsinki Ltd. Con sede in Finlandia, Basware ha sette filiali in Europa e una negli Stati Uniti. www.basware.com