"Oltre le Nuvole- Luigi Tenco Tribute" . Giuseppe Cucè live in 4et b- side. Lucia Vagliviello

22/apr/2009 23.54.00 Lucia Vagliviello Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Special Guest: Mario Venuti , Carlo Murtatori, Gabriella Grasso feat, Vincenzo Virgillito, Fabio Abate e Mario Incudine .


Catania- Quarant'anni dopo la scomparsa di Luigi Tenco, nel gennaio del 2008 nasce il progetto "Oltre le nuvole" grazie all'idea di Francesco Bazzano, batterista e percussionista , volto a rendere omaggio al grande "cantautore genovese" . L' "incontro" con il cantautore catanese Giuseppe Cucè, porta a compimento la gestazione di " Oltre le nuvole " spettacolo di Teatro-Canzone nel quale questi musicisti siciliani ripercorrono fedelmente alcune delle tappe, proponendo la convivenza della forma artistica teatrale con quella musicale attraverso l'alternanza di monologhi e canzoni. Grazie alla risposta e all'affetto del pubblico, presente numeroso ad ogni occasione, il concerto-teatrale ha un'ulteriore conferma sulla validità del progetto che ha come intento quello di far conoscere il grande artista genovese a chi non avesse avuto il piacere e di farlo ricordare a chi invece già lo conosce.
La formazione teatral-musicale, dello spettacolo 2008/09 di "...oltre le nuvole" è composta da Giuseppe Cucè (voce), Francesco Bazzano (batteria e percussioni), Antonio Masto (chitarra), Marco Carnemolla (contrabbasso), Claudio Alibrandi (pianoforte), Alessandro Longo (violoncello) e Adriano Murania (violino). Oltre le nuvole, alla prima stagione teatrale, vuole affrontare quelle tematiche che, forse più di altre, hanno contraddistinto Tenco nella sua produzione artistica che lo hanno definito nel panorama musicale italiano d'autore come l'artista del dramma sentimentale. Passionale inteso come rapporto dell' Io con se stesso, con l'altro sesso e con la societa.
Solo Luigi è stato in grado con le sue parole di entrare così profondamente nell'animo e nella coscienza dell'uomo. E lo ha fatto guardando quell'uomo in toto, senza riduzionismi di alcun tipo, considerandolo sempre nella sua individualità e allo stesso tempo facente parte della società.
Lo spettacolo esprime l'essenza e la vita di Luigi Tenco e presenta un forte distacco dai fatti di cronaca che avvolsero la sua morte .Il pessimismo s'intravede, anche se non manca il desiderio di raccontare la realtà e di immaginare utopisticamente un futuro migliore.
Luigi attribuiva un valore cruciale al senso di appartenenza, alle radici, all' identità del singolo individuo, e solo grazie a questo appassionato rispetto poteva frugare nelle sue contraddizioni e nelle sue crisi.
Oltre le nuvole, vuole portare avanti questa linea, che forse spiazza, ma pretende una partecipazione che non può essere passiva: smuove le coscienze, le vivifica, le rende tali !
Infine ricordiamo che Giuseppe Cucè live in 4ET B presenta "Oltre le nuvole- Luigi Tenco Tribute" vede Nicola Costa impegnato nell'interpretazioni teatrali . Mentre, special guest sono: Mario Venuti, Carlo Muratori, Gabriella Grasso feat, Vincenzo Virgillito, Fabio Abate e Mario Incudine. I musicisti di Gabriella Grasso invece sono: Denis Marino alla chitarra classica e Ivan Cammarata alla tromba. Per informazioni sulle prevendite basta scrivere all'indirizzo email: info@giuseppecuce.it .
La prevendita ufficiale è sita a Catania , ticket's- Boxoffice sita in via Giacomo Leopardi, 95 - Tel. 095.7225340 - Fax. 095.384147
Orari di apertura: Lunedì al Venerdì , dalle 09.00 alle 19.00 , mentre il sabato dalle 09.00alle 12.00 e il costo del biglietto è di 15 euro più diritti di prevendita.

Lucia Vagliviello

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl