Tri Alpe Adria 2009. Secondo simposio internazionale sull’architettura ad alta efficienza energetica

Secondo simposio internazionale sull'architettura ad alta efficienza energetica comunicato stampa Tri Alpe Adria 2009 Secondo simposio internazionale sull'architettura ad alta efficienza energetica Proposte, soluzioni, progetti realizzati in Italia, Austria e Slovenia a confronto.

23/apr/2009 10.28.17 Vanna Coslovich Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

comunicato stampa

Tri Alpe Adria 2009

Secondo simposio internazionale sull’architettura ad alta efficienza energetica

 Proposte, soluzioni, progetti realizzati in Italia, Austria e Slovenia a confronto.

Giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2009 -  Weissensee (Carinzia) Austria


Nasce una nuova piattaforma per l’architettura sostenibile nella Regione Alpe Adria.



Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di più di 200 persone provenienti dall’Austria, Nord-Italia e Slovenia, ritorna Tri Alpe Adria, il convegno internazionale dedicato all’efficienza energetica. Una “due giorni” che ha tutte le premesse per diventare un punto di incontro per architetti, ingegneri, funzionari pubblici, imprenditori che operano nell’ambito dell’architettura sostenibile all’interno della Regione Alpe Adria.

Relatori di fama internazionale provenienti da Germania, Austria, Slovenia ed Italia, specializzati nel settore del riscaldamento, del raffrescamento e dell’aerazione si confronteranno sulle tematiche dell’efficienza energetica ed in particolare sul tema della casa passiva. Per trasferire ai partecipanti le esperienze maturate localmente nell’ambito dell’edilizia sostenibile, sono inoltre previste delle visite guidate ai migliori esempi di edifici ecocompatibili progettati in Carinzia, che saranno presentati in loco dagli architetti autori dei singoli progetti.

L'obiettivo del convegno è in primo luogo quello di contribuire alla diffusione della conoscenza sulle ultime tecnologie e soluzioni innovative sviluppate nei tre Paesi confinanti nell’ambito dell’efficienza energetica, fornendo esempi pratici e soluzioni concrete sia per gli addetti ai lavori, sia per i cittadini interessati all’argomento.

In secondo luogo, il convegno intende sottolineare come dalla riqualificazione del patrimonio edilizio possa nascere una nuova qualità del progettare e del costruire che permetta di valorizzare un settore tanto importante per l’economia di questa macro Regione. Il settore dell’architettura ad alta efficienza energetica sembra infatti non conoscere crisi e, nonostante la congiuntura economica mondiale, sta vivendo un periodo particolarmente florido. Non a caso lo sviluppo sostenibile è parte organica dei programmi dell’Unione Europea, confermandosi come uno dei settori trainanti della nuova economia. Sulla base di queste favorevoli premesse, in questo vivace mercato compreso fra le Alpi e l’Adriatico – spiegano gli organizzatori del Convegno – si sta facendo strada una nuova consapevolezza: il rilancio dell’economia attraverso l’architettura ad alta efficienza energetica è una sfida da non perdere. Tale sfida può essere affrontata con successo solo integrando i saperi a livello transfrontaliero e creando sinergie tra le imprese, il mondo della ricerca, e le eccellenze professionali di tutti e  tre i Paesi.

L’appuntamento di Weissensee vuole quindi dare avvio ad un progetto ambizioso, programmando una nuova e reale politica di cooperazione attraverso la creazione di una piattaforma nel campo dell’edilizia sostenibile e così diventare un contesto ideale all’interno dell’area Alpe Adria dove scambiarsi esperienze ed opinioni, avviare opportunità di sviluppo e di business, incontrare potenziali partner ed allacciare nuovi contatti commerciali.


Lingue del convegno: tedesco/ italiano/sloveno. Gli atti del convegno saranno disponibili in inglese.
Dove: Centro per manifestazioni e seminari Weissensee-Haus, lago Weissensee, Carinzia -  Austria.
Per scaricare il programma in italiano e per la registrazione al convegno: www.tri-alpe-adria.com
Per maggiori informazioni sull’iscrizione al convegno, inviare una mail a office@tri-info.com  oppure contattare l’agenzia di comunicazione Gögl al  nr +43(0)5574/44729 tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30.
Maggiori informazioni per raggiungere il lago Weissensee: www.weissensee.com

Ufficio stampa Italia: Extrasmall  - Vanna Coslovich +39 338/7304267 info@extrasmall.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl