Italia in 10 lingue

Gabriel Tonelli, che ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza di "cambiare

27/lug/2004 17.58.06 InfoMondo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il cantiere più grande d’Italia:         

 

 

Basta digitare www.infomondo.it   per consultare nelle seguenti lingue, il portale multiculturale dedicato agli stranieri che si trasferiscono nel nostro Paese:

Inglese, Spagnolo, Cinese, Russo, Filippino, Serbocroato, Arabo, Francese, Portoghese, Tedesco.

Infomondo, questo è il nome dell’iniziativa, è su Internet ad opera di un team internazionale capitanato da Gabriel Tonelli, che ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza di "cambiare Paese", con tutte le difficoltà che questo comporta, ed ha pensato di facilitare l’inserimento di quanti, ora e in futuro, si trovino nelle sue condizioni.
Le informazioni selezionate possono essere d'aiuto anche al turista o all'uomo d'affari in transito, ma gli stessi italiani che traslocano da una città all’altra troveranno accesso ad una assistenza tempestiva.
Il lavoro del team consiste, oltre che nel creare nuovi contenuti, nello scegliere materiale già esistente nelle varie lingue, risistemandolo nel database georeferenziato che includerà tutti gli 8100 Comuni d'Italia, un vero e proprio organizer multiculturale. Infatti ad ogni Comune Italiano sono riservate 141 pagine in Italiano che poi vengono tradotte in 10 lingue. Ecco perché lo si può chiamare il cantiere più grande d’Italia. Il totale delle videate possibili è infatti di oltre otto milioni.

 

InfoMondo è strutturato per ricreare prima nel cyberspazio e poi nella realtà una sorta di confortante "Chinatown" personale e, poiché per ogni città sono riportate pagine in 10 versioni linguistiche, il "melting pot" italiano è ben rappresentato.

 

Punto focale delle differenti nazionalità sono le “Community”, disponibili nelle pagine di ogni città italiana su richiesta nelle quali oltre a illustrare le notizie utili di per ogni Nazionalità presente nel Comune, si indicano anche le Associazioni di Italiani e le Aziende residenti nel Paese in questione onde rendere il portale veramente “Interculturale”.

Dopo una semplice iscrizione, si possono effettuare le seguenti operazioni:

- trovare i connazionali già residenti in Italia, cliccando su “Utenti

- leggere e inviare news nella propria lingua,

- consultare i servizi cittadini e le normative,

- inserire “annunci gratuiti” in varie lingue,

- inviare messaggi agli altri iscritti,

- iniziare un forum su un argomento che sta a cuore.

Gli operatori di Infomondo sono attivi anche al Telefono per la “Sanità” e per i Comuni: lavorano per il Pronto Soccorso del San Carlo di Milano e della Clinica Humanitas di Rozzano per rendere possibile il dialogo tra medici e pazienti stranieri, inoltre offrono lo Sportello Unico Multilingue con tanto di Kiosko informativo touch-screen al Comune di Rozzano ed all’Ufficio stranieri di Sesto San Giovanni

 

 

Per informazioni: info@infomondo.it o al telefono, potete parlare con Gabriel al 349 477 3306
 
 
 


Upgrade Your Email - Click here!
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl