Susanna Messaggio insieme agli altri autori di “Marketing Sensoriale” aprono con il pensiero di Antonella Clerici sui 5 sensi.

27/apr/2009 11.42.42 GIANFRANCO VIRARDI Contatta l'autore

La community del marketing sensoriale si è arricchita di nuovi nomi illustri, tra tutti il libro ha accolto il pensiero sui 5 sensi di Antonella Clerici. La nuova edizione aggiornata e arricchita con 3 nuovi capitoli è disponibile in tutte le librerie.

Il nuovo libro intitolato “Marketing Sensoriale. 5 sensi per comunicare, vendere e comprare” di Susanna Messaggio, Alessandro Miani, Marialuisa Tonielli e Gianfranco Virardi si apre con il pensiero di un’amica illustre della community di MDS (Marketing Dei Sensi): Antonella Clerici. La nota conduttrice e giornalista televisiva si è espressa, in un rapido botta e risposta, sui 5 sensi, regalando ai lettori la sua opinione sulla sensorialità. La show girl ha contribuito aprendo l’opera con la sua visione dei 5 sensi, sincera, immediata, frizzante come il suo carattere. Lo stile di questa intervista in questi ultimi giorni è stato ripreso da diverse testate giornalistice e anche da noti programmi televisivi. Più in generale, il tema del libro ha dato il via ad una nuova tendenza delle attività di marketing e comunicazione in tutto il Paese.
“Marketing Sensoriale” è un testo stimolante, per fare un viaggio attraverso i sensi e scoprire i nuovi orizzonti del marketing e della comunicazione emozionale. Un libro scritto in modo chiaro, con il senso etico che quest’argomento merita, stimolante fino all’ultima pagina, ricco di esempi concreti, figure e tante esercitazioni per mettersi alla prova. Diverso dal solito saggio o manuale di marketing per la sua vivacità e per la capacità di condurvi al centro dei temi trattati, con linguaggio diretto e di facile lettura. Il testo affronta molti argomenti dando spazio tra gli altri ad analisi sensoriale, polisensualismo, marketing sonoro e olfattivo, analisi sensoriale, comunicazione multisensoriale, sesto senso, marketing sostenibile, marketing sociale, sinestesia, retailtainment, category management. “Marketing Sensoriale” è un’opera che non può mancare nella libreria di professionisti, studenti e consumatori intelligenti.
Il marketing sensoriale è un approccio sempre più diffuso nei diversi settori dell’economia, in cui immagini, odori, suoni, materiali, sapori sono studiati per raggiungere il pubblico obiettivo e per indurlo a determinate azioni. Le applicazioni sono visibili ovunque, hotel le cui camere sono pervase da profumi particolari, punti vendita in cui si ascolta una radio a tema, espositori multisensoriali, negozi allestiti come teatri, suoni caratteristici per identificare un prodotto, reparti commerciali dotati di diffusori di aromi.

www.marketingdeisensi.it

Marketing Sensoriale – 5 sensi per comunicare, vendere e comprare.
Di Susanna Messaggio, Alessandro Miani, Marialuisa Tonielli e Gianfranco Virardi
Logo Fausto Lupetti Editore
232 pagine - 13 capitoli - 36 figure – 26 esercitazioni – Glossario e approfondimenti