LE OPINIOPNI DEGLI STUDENTI RISPETTO ALLA CRISI A cura del team editoriale di eFinancialCareers

LE OPINIOPNI DEGLI STUDENTI RISPETTO ALLA CRISI A cura del team editoriale di eFinancialCareers La crisi tocca in maniera incisiva il mondo del lavoro tanto che è stata prevista una diminuzione di 20 milioni di posti di lavoro in meno nel 2010 a livello mondiale.

08/mag/2009 12.32.00 Ogami Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

La crisi tocca in maniera incisiva il mondo del lavoro tanto che è stata prevista una diminuzione di  20 milioni di posti di lavoro in meno nel 2010 a livello mondiale.

Per le società di recruitment ed i portali dedicati ad esso risulta sempre più importante capire quali siano le prospettive degli studenti per quanto riguarda la ricerca del lavoro all’interno di questo contesto di crisi globale.

 

A questo proposito eFinancialCareers ha condotto negli ultimi mesi un sondaggio tra studenti e neolaureati interrogandoli su quali fossero gli aspetti su cui è possibile trovare un compromesso che permetta di trovare lavoro nel settore bancario e finanziario.

 

La maggioranza dei rispondenti, per la precisione il 41,7%, si è detta disposta a valutare qualsiasi sede lavorativa, compresa l’eventualità di recarsi all’estero. Il 35% degli intervistati si dichiara disposto a trovare un compromesso riguardo al settore di impiego e  disposto a lavorare anche in ruoli meno appariscenti quali quelli del back office.

 

Un periodo di apprendistato non retribuito sarebbe il compromesso scelto dall’11,7% e proprio la formazione è il campo su cui non è possibile transigere: solo il 3,3% di questi giovani ritiene che sia possibile avviarsi al lavoro in abito finanziario essendo relegati a svolgere mansioni non inerenti alla professione come ad esempio, fare fotocopie e distribuire caffè. Inoltre, il prestigio del datore di lavoro pare avere una certa rilevanza visto che solo l’8,3% di coloro che hanno risposto prenderebbe in considerazione di iniziare a lavorare per una piccola società semisconosciuta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

eFinancialCareers

 

 

eFinancialCareers,  società della Dice Holding,Inc., è il sito leader a livello mondiale della ricerca di professioni e carriere professionali nei settori dell’investment banking, asset management e securities. Il sito fornisce agli operatori dei servizi finanziari opportunità di lavoro, notizie e analisi del mercato del lavoro, indagini sulle retribuzioni e consulenza di carriera. I recruiters e i datori di lavoro possono segnalare le posizioni di lavoro vacanti specificando gli specifici settori all’interno del mondo dei servizi finanziari e possono consultare il database dei curricula alla ricerca di professionisti altamente qualificati e specializzati. EFinancialCareers ha un network di siti associati che rappresentano le principali pubblicazioni del settore e ha siti locali e in 18 diversi mercati e in cinque lingue a coprire soprattutto Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia. http://www.efinancialcareers.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl