Il GALATEO NELLA SCUOLA

11/mag/2009 22.01.32 Donatella Dal Ferro Contatta l'autore

Un workshop su Galateo Relazionale e Galateo della Tavola per imparare a comportarsi con stile in ogni circostanza.

Divertente, ironica, innovativa e libera da pretenziosi formalismi è l’offerta formativa che Donatella Dal Ferro ideatrice dell’Associazione veneta QUESTIONI DI STILE ha proposto ai ragazzi della Scuola media Ciscato nei giorni 28, 29 e 30 aprile rivisitando, in un percorso studiato ad hoc, il Galateo in chiave moderna.

Nel workshop, formulato in due moduli specifici e distinti, si affrontano alcune significative tematiche del comportamento sociale, con l’intento di gettare le basi per formare adulti civili, capaci di uno stile di comportamento educato e rispettoso degli altri, indirizzandoli verso quella che si potrà definire un’ottima educazione.

Nel primo modulo si apprende come relazionarsi con gli altri in modo corretto nelle più ordinarie situazioni, dal modo di presentarsi e di salutare, ai comportamenti e agli atteggiamenti da evitare per rendere più facile e gradevole il comunicare.

Nel secondo modulo, momento educativo che completa l’offerta didattica, si insegna ai ragazzi non solo a destreggiarsi con una mise en place per le occasioni speciali, ma soprattutto a comportarsi con educazione a tavola, anche nell’ambiente familiare, evitando che abitudini sbagliate si trasformino in imbarazzanti momenti di difficoltà.

Conoscere le buone maniere e agire con cortesia nei rapporti sociali, al di là della pura formalità, è soprattutto un’arma vincente che darà loro la sicurezza di ottenere consensi nelle relazioni interpersonali sia nell’ambiente privato sia, in un prossimo futuro, in quello professionale.

La proposta formativa, a seguito del lusinghiero risultato conseguito, verrà presentata in un progetto più articolato a tutti gli istituti medi e superiori della provincia di Vicenza per l’anno scolastico 2009-2010.

Infoline: 346 6858625 - info@questionidistile.it

website www.questionidistile.it