Comunicato 24.05.2009 - I Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati - Palazzo Chigi - Ariccia COOP ART - CESTEM Centro sperimentale per il Teatro musicale e la Musica XXXIV STAGIONE CONCERTISTICA I Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati Direzione Artistica: Giovanna Manci e Giacomo Fasola Collaborazione: Marie-Paule Starquit I Concerti di Primavera 26 aprile - 7 giugno 2009 PALAZZO CHIGI - ARICCIA Sala Maestra - Domenica 24 maggio 2009 - ore 19.30 *Proseguono gli appuntamenti del ciclo di primavera de "I Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati" che festeggiano questo anno il decennale al Palazzo Chigi di Ariccia.

19/mag/2009 11.50.09 Ufficio stampa Contatta l'autore

COOP ART – CESTEM

Centro sperimentale per il Teatro musicale e la Musica

XXXIV STAGIONE CONCERTISTICA

I Concerti

dell’Accademia degli Sfaccendati

Direzione Artistica: Giovanna Manci e Giacomo Fasola

Collaborazione: Marie-Paule Starquit

I Concerti di Primavera

26 aprile – 7 giugno 2009

PALAZZO CHIGI – ARICCIA

Sala Maestra – Domenica 24 maggio 2009 – ore 19.30

*Proseguono gli appuntamenti del ciclo di primavera de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” che festeggiano questo anno il decennale al Palazzo Chigi di Ariccia. Domenica 24 maggio, sempre alle ore 19,30, si esibirà l’ Ars Trio, giovane formazione romana che si è ormai affermata, tra i nuovi trii classici, come una delle più interessanti del panorama italiano. Il trio, composto da Marco Fiorentini violino, Michele Chiapperino violoncello e Laura Pietrocini pianoforte, vincitore del 1° premio al triestino concorso internazionale “Premio Trio di Trieste”,

dal suo esordio nel 2001 ad oggi ha suonato per alcune tra le più prestigiose stagioni concertistiche sia in Italia che all’estero partecipando anche ad importanti festival. Nella Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia eseguirà un programma incentrato sugli anniversari di Haydn e Mendelsshon, dei quali verranno proposti due capolavori: il trio in sol maggiore così haydnianamente umoristico e sorprendente, detto “ungherese” per il rondò finale, e quello in re minore op. 49 recensendo il quale Schumann ebbe a definire Mendelsshon “il Mozart del secolo XIX … che primo ha chiaramente viste e riconciliate le contraddizioni dell’epoca”. Per completare il programma i tre giovani musicisti presenteranno al pubblico degli “Sfaccendati” il bellissimo Trio in la minore di Ravel che con lo sguardo nostalgico rivolto al passato sembra concludere un percorso storico.

I Concerti ricevono il contributo e il patrocinio di:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Regione Lazio – Provincia di Roma – Comune di Ariccia

Biglietti (posti numerati): Intero € 11.00 – Ridotto giovani (fino a 25 anni) € 5,50

Informazioni: Coop Art - Cestem: 06.9398003 – coop.art@libero.it

Ufficio stampa: Anna Rufini 338.2189778

annarufini@libero.it

I Concerti

dell’Accademia degli Sfaccendati

PALAZZO CHIGI – ARICCIA

Domenica 24 maggio 2009 – ore 19,30

ARS TRIO DI ROMA

MARCO FIORENTINI  violino