comunicato estate ragazzi Montescaglioso(Mt) - Basilicata-

27/mag/2009 01.06.43 Giuseppe Ditaranto Contatta l'autore

Montescaglioso 23 maggio 2009
ore 21:40

Montescaglioso si prepara per l'Estate Ragazzi Oratoriana.

Con il caldo e la chiusura delle scuole, l'Oratorio " San Giovanni Bosco "da il via, come ogni anno, ad una serie di iniziative ideate a beneficio dei ragazzi e giovani della Comunità Montese. Nell'ambito della programmazione pastorale estiva, la Parrocchia " Santi Pietro e Paolo "organizza, anche quest'anno, " ESTATE RAGAZZI 2009 ", dal 5 al 26 luglio p.v.

Nata per intuizione della Suore Figlie di Sant'Anna alla fine degli anni 80, per permettere a ragazzi e giovani di rilassarsi e ritemprarsi, dopo la chiusura dell'anno scolastico, attraverso attività manuali, giochi e momenti formativi, " Estate Ragazzi ", è una tradizione ormai consolidata sia a livello parrocchiale che a livello cittadino. Tornano a risuonare per le vie del Centro Storico le grida di gioia, i canti e gli schiamazzi di centinaia di bambini e ragazzi radunati nel cortile dell'Oratorio parrocchiale. Tornano i colori sgargianti delle magliette indossate dai partecipanti, i divertentissimi balli, le stravaganti animazioni, le profonde emozioni, le uniche ed inconfondibili esperienze, che, solo "Estate Ragazzi" è in grado di donare e regalare.

Tutta intera la città si lascia coinvolgere dal clima di festa e dalla sprizzante allegria dei giovani oratoriani.

Sostenuta dalla tenacia pastorale dell'Arciprete don Vittorio Martinelli, dalla fiducia di tante famiglie, dalla disponibilità di giovani ed intraprendenti educatori ed animatori, "Estate Ragazzi 2009" avrà per trama " IDROS E LO SCRIGNO DELLE CARTE ", una storia inedita e spumeggiante, dai tanti colpi di scena e dalle mille sorprese che manterrà desta l'attenzione dei tanti partecipanti e li guiderà a vivere una esperienza mozzafiato e a riflettere sull'importanza di " fare gruppo". A fare da cornice a questo racconto vi saranno le ormai consuetudinarie e tradizionali attività: ballo, canto, lavori manuali, teatro, giornalismo, taglio e cucito, alla scoperta dei mestieri e delle tradizioni locali a cui, quest’anno, se ne aggiungono delle nuove: corso di pittura e " Oratorio film festival ". Le attività si pongono nel solco del metodo educativo elaborato da san Giovanni Bosco e si impongono l'obiettivo di valorizzare le qualità, le capacità e le abilità di ciascun ragazzo. Fervono, intanto, i preparativi per organizzare al meglio questo importante evento estivo. Don Vittorio e l'equipe oratoriana rendono noto alle famiglie della città di Montescaglioso, che per informazioni, ulteriori chiarimenti e delucidazioni e per le iscrizioni potranno recarsi tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 21 presso i locali dell'Oratorio, sito in Corso della Repubblica. Nell'attesa di dare avvio ad " Estate Ragazzi 2009" e con il cuore trepidante e colmo di speranza, augurano a tutta la cittadinanza di trascorrere l'imminente periodo estivo nella serenità, tranquillità e spensieratezza.

In allegato il manifesto dell'evento