Prospettive sul futuro del mercato del lavoro

03/giu/2009 15.40.09 Ogami Contatta l'autore

Comprendere la portata delle conseguenze che la crisi finanziaria mondiale comporterà rispetto al mercato del lavoro nel breve come nel medio termine è quanto di più essenziale per individuare quale tipo di competenze dovranno assistere i professionisti dei servizi finanziari nel loro percorso di carriera.

È quanto di propone di fare l’Italian CFA Society che, in occasione delle celebrazioni del suo decimo anniversario della sua fondazione, in collaborazione con l’Università Bocconi il 28 maggio riunisce a Milano Robert R. Johnson, vice CEO per CFA Institute, Luca Passoni, CEO and General Director di Generali Investments e Malcolm Horton, Managing Director and direttore globale del recruitment di Nomura International intorno al tema: “Careers in Investment Management.Trends, Challenges and Lessons from the Crisis”.

Lo scopo è quello di individuare quell’insieme di competenze di notevole complessità destinate a definire il profilo dei professionisti in una congiuntura economica che inevitabilmente produrrà grandi cambiamenti. “Proprio in periodi come quello in atto un percorso di studi qualitativamente eccellente ed l’attenzione alla formazione continua acquistano importanza cruciale”, ha spiegato Maria Carotta dell’Italian CFA Society, secondo quanto raccolto dal team editoriale di eFinancialCareers.

Individuare le caratteristiche professionalizzanti che aiuteranno a vincere le sfide del futuro rimane comunque al centro dell’interesse delle istituzioni finanziare e l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione e per avere uno scambio di esperienze e riflessioni sull’identità professionale in tempo di cambiamento da parte di tre professionisti del settore.

eFinancialCareers

eFinancialCareers,  società della Dice Holding,Inc., è il sito leader a livello mondiale della ricerca di professioni e carriere professionali nei settori dell’investment banking, asset management e securities. Il sito fornisce agli operatori dei servizi finanziari opportunità di lavoro, notizie e analisi del mercato del lavoro, indagini sulle retribuzioni e consulenza di carriera. I recruiters e i datori di lavoro possono segnalare le posizioni di lavoro vacanti specificando gli specifici settori all’interno del mondo dei servizi finanziari e possono consultare il database dei curricula alla ricerca di professionisti altamente qualificati e specializzati. EFinancialCareers ha un network di siti associati che rappresentano le principali pubblicazioni del settore e ha siti locali e in 18 diversi mercati e in cinque lingue a coprire soprattutto Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia. http://www.efinancialcareers.it