Degustazioni in Umbria per la "Guida ai Vini d'Italia" del Gambero Rosso

Le selezioni da parte dei giornalisti del Gambero Rosso, che per le degustazioni umbre si è affidato alle Strade del Vino e dell'Olio, si svolgeranno a partire da lunedì 15 giugno nelle sale attrezzate gentilmente concesse dalla Camera di Commercio di Perugia.

09/giu/2009 13.03.35 TGC EVENTI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alla cortese attenzione della Redazione

Con preghiera di pubblicazione

 


 

COMUNICATO STAMPA

 

Degustazioni in Umbria per la “Guida ai Vini d’Italia”

del Gambero Rosso

 

Le Strade del Vino e dell’Olio stanno raccogliendo i vini delle cantine umbre

per le selezioni della Guida che si svolgeranno a partire da lunedì 15 giugno 2009

presso le sale attrezzate della Camera di Commercio di Perugia.

Verranno degustati oltre 500 vini prodotti dalle quasi 150 cantine

ed aziende vinicole umbre, che insieme realizzano una delle produzioni

più attive a livello nazionale sul fronte della ricerca della qualità

 

 

9 giu 2009 - A raccogliere i vini delle cantine umbre per le selezioni della “Guida ai Vini d’Italia” del Gambero Rosso, una delle più importanti guide del nostro Paese, saranno quest’anno le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria. Recentemente riunite in un Coordinamento, la loro azione congiunta si sta già dimostrando vincente per la promozione integrata del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza, i vini Doc e Docg e l’Olio Dop Umbria. 

Infatti, dopo le varie iniziative che hanno visto protagoniste le Strade del Vino e dell’Olio nel corso di recenti eventi come “Cantine Aperte” e “Vini nel Mondo”, il Coordinamento regionale - progetto che unisce le quattro Strade del Vino (Strada dei Vini del Cantico, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada del Sagrantino e Strada dei Vini Colli del Trasimeno) con la Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria - continua anche con questa iniziativa a voler rappresentare l’unicità dell’intero territorio regionale.

Le selezioni da parte dei giornalisti del Gambero Rosso, che per le degustazioni umbre si è affidato alle Strade del Vino e dell’Olio, si svolgeranno a partire da lunedì 15 giugno nelle sale attrezzate gentilmente concesse dalla Camera di Commercio di Perugia.

Complessivamente si stima verranno degustati oltre 500 vini prodotti dalle quasi 150 cantine ed aziende vinicole umbre. Da segnalare, inoltre, che la produzione umbra si attesta sugli 800mila ettolitri, ripartiti tra 11 Doc (denominazioni di origine controllata) e 2 Docg (denominazioni di origine controllata e garantita) apprezzate sul fronte nazionale come quella del Torgiano Riserva e quella del Sagrantino di Montefalco.

Quindi, una delle più piccole realtà produttive nazionali, ma certamente una delle più attive sul fronte della ricerca della qualità. In questi ultimi anni ci sono stati, infatti, notevoli miglioramenti in vigna ed in cantina che hanno portato ad ottimi risultati sia in termini commerciali su tutti i mercati, nazionali e internazionali, sia in termini di guide ai vini.

Basti infatti ricordare che se fino a cinque anni fa erano solo 21 le aziende umbre selezionate nella Guida del Gambero Rosso, nel 2008 queste sono state ben 56 con otto aziende che si sono aggiudicate il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri. Anche quest’anno la Guida, che sarà in edicola a partire da ottobre, sicuramente non mancherà di assegnare i mitici Tre Bicchieri ad alcuni vini umbri. 

 

 

STRADE DEL VINO E DELL’OLIO DELL’UMBRIA

Con l’obiettivo di lanciare un’offerta turistica completa e differenziata, che rappresenti al meglio la ricchezza dell’intero territorio dell’Umbria, le quattro Strade del Vino (Strada dei Vini del Cantico, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada del Sagrantino e Strada dei Vini Colli del Trasimeno) e la Stradadell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria si sono unite in un progetto regionale di promozione integrata del territorio.

Per rappresentare appieno l’unicità dell’intero territorio regionale si sono quindi incontrate ed intrecciate tra loro la Strada dell’Olio con quelle del Vino, denominate secondo le diverse zone di produzione.

Il nuovo progetto di comunicazione che unifica l’immagine e le attività di promozione e di diffusione dei principali prodotti della terra umbra - i vini Doc e Docg e l’Olio Dop Umbria – sta proseguendo attraverso la realizzazione di molte iniziative e grazie a collaborazioni importanti come quelle recenti con il Movimento del Turismo del Vino (“Cantine Aperte”) e con “Vini nel Mondo” di Spoleto.

In questa lunga e articolata strada del gusto - le quattro Strade del Vino e la Stradadell’Olio DOP Umbria - sono innumerevoli le risorse che attraggono il visitatore: splendidi paesaggi, capolavori dell’arte, prelibatezze enogastronomiche e tradizioni folcloristiche e artigianali esaltano la vocazione artistica e rurale dell’Umbria, dal lago Trasimeno incorniciato di borghi, ai vigneti del Sagrantino, dalle tracce archeologiche romane di Amelia, al fascino medievale di Bevagna e alla maestosità della rupe di Orvieto, passando per le colline olivate di Trevi e Spello e una costellazione di borghi minori.

 

Per informazioni sulle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria: www.stradevinoeolio.umbria.it

 

 


....................................
Monia Rossi
Responsabile Ufficio Stampa
333.2991700
ufficiostampa@tgceventi.it
monia.r@alice.it

 

TGC Eventi
www.tgceventi.it
Sede legale ed operativa:Via Maddalena, 3 - 06038 Spello (PG)
Uffici: Via della Giuliana, 113 - 001195 Roma
Tel. +39 0742.651772 - Fax +39 0742.651867
............................................................................
AVVERTENZE AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 - Le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio e per  le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questa comunicazione per errore, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia all'indirizzo di posta elettronica e di procedere alla sua immediata distruzione. Qualsiasi uso, copia o diffusione è contrario ai principi dettati dal D.Lgs. 196/2003.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl