all attenzione di vito lombardo

12/giu/2009 12.19.29 calatafimi Contatta l'autore

Calatafimi Segesta

Il movimento Per Calatafimi Idea Giovane… e il tradizionale tappeto del Corpus Domini

Calatafimi Segesta è una città ricca di tradizioni, i giovani se ne appropriano e le proiettano nel futuro, da qui rinasce il Tradizionale tappeto artistico del Corpus Domini. Immenso, posto nella navata centrale dell’ antica chiesa di San Michele, domina la basilica e l’attenzione del visitatore, sembra messo li’ da sempre, ma sarà spazzato via e custodito nel ricordo. Il tappeto lungo 9 metri e largo 6, realizzato in segatura di legno setacciata e colorata, sale grosso marino, gesso e sabbia, raffigura un quadro che si rifà alla ricorrenza del Corpus Domini. La tradizione nasce negli anni 50 dall’immensa dedizione di Monsignore Diego Taranto, inizialmente realizzato in petali di fiori che nel tempo sono stati sostituiti da materiali alternativi che danno una maggiore varietà di tonalità. Negli anni 90 la tradizione era andata perduta, nel maggio del 2007, suggeriti da un ricordo sbiadito il movimento Per Calatafimi Idea Giovane… ripropone la realizzazione, dedicando l’opera a quel prete, a quell’uomo che ha dato tanto ai giovani e alla comunità di Calatafimi. Se la tradizione può diventare futuro la strada è solo questa, riproporre con una curata promozione tutte quelle tradizioni che il tempo ci ha consegnato, questo è il senso che il gruppo giovanile vuole dare alla mostra del tradizionale tappeto artistico, che si terra all’interno della Chiesa di San Michele dal 14 giugno al 28 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30. Il successo della mostra è sottolineato dai numerosi visitatori, l’anno passato più di 2500 hanno ammirato l’opera, quest’anno l’impegno è stato ancora maggiore oltre al tappeto posto nella navata centrale, verranno proposte due miniature in scala 1/25 che ridaranno vita ai tappeti del 2007 e 2008, realizzati nei materiali originali, Il movimento Idea Giovane… con volge in questo progetto tutti i cittadini, gli enti e associazioni che hanno uno spirito comune, il bene di tutti, infatti c’è una viva collaborazione con il comune di Calatafimi Segesta, la cooperativa mediterranea e la pro loco locale, enti che hanno come scopo la promozione e lo sviluppo del territorio. Tutto nasce Per Calatafimi, molti hanno collaborato alla realizzazione tutti uniti da una voglia ricordare il passato per costruire il futuro.

PER CALATAFIMI IDEA GIOVANE

LA FORZA DEL GRUPPO