"Archibugieri SS. Sacramento", inaugurato il Quarantennale"

Prossima tappa il 28 giugno con il "Gran Galà" Apertura di lusso per il Quarantennale dell'Associazione storico-culturale "Archibugieri SS. Sacramento", che ha inaugurato il programma dei Festeggiamenti per il 40° anniversario della sua fondazione con la "Rassegna Gastronomica dei piatti tipici della tradizione cavese", svoltasi dal 12 al 14 giugno.

16/giu/2009 13.05.19 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de'Tirreni (Sa), 16/06/2009

"Archibugieri SS. Sacramento", inaugurato il Quarantennale
Grande successo per la “Rassegna Gastronomica dei piatti tipici della tradizione cavese”, primo appuntamento del programma di Festeggiamenti per il Quarantennale dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’Tirreni (Sa). La stuzzicante offerta culinaria accompagnata dalla spettacolare animazione dell’Associazione “Il Contrapasso”. Prossima tappa il 28 giugno con il “Gran Galà”

Apertura di lusso per il Quarantennale dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, che ha inaugurato il programma dei Festeggiamenti per il 40° anniversario della sua fondazione con la “Rassegna Gastronomica dei piatti tipici della tradizione cavese”, svoltasi dal 12 al 14 giugno.

La Corte della Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni (Sa) la suggestiva location della manifestazione, giunta quest’anno alla sua ottava edizione ed organizzata con la preziosa collaborazione del Ristorante “Vecchie Fornaci”.

Centinaia di visitatori provenienti da tutta la Provincia, accolti impeccabilmente dai soci in abiti d’epoca del Sodalizio folkloristico metelliano, hanno potuto degustare una stuzzicante offerta culinaria, incentrata sulle “storiche” pietanze cavesi. Ad allietare il palato degli “ospiti” milza, pastiera, salame, melenzane a funghetto, zucchine alla scapece, peperoni, fagiolini, pane e vino, il tutto distribuito in tre succulenti menù (del Casale, del Tromboniere e del Castello).

E’ stata per tanti l’occasione di trascorrere una serata rilassante in un’affascinante ambientazione rinascimentale impreziosita da una taverna seicentesca. Un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile per gli amanti delle atmosfere conviviali, della buona tavola e delle tradizioni gastronomiche.

A rendere ancor più magica l’atmosfera ci ha pensato l’Associazione culturale salernitana “Il Contrapasso”, presieduta da Lella Lembo, che ha “animato” le serate in Corte del 13 e del 14 giugno.

Gli ospiti della Rassegna sono stati coinvolti in giochi rinascimentali, danze di corte e danze di popolo nella suggestiva riproposizione di una festa a corte, indetta dal re e dalla regina ed aperta alla partecipazione del popolo. Consumazioni gratuite per i vincitori (una cinquantina circa) dei vari momenti ludici proposti nel corso delle due serate. Uno spettacolo di grande impatto, la cui messa in scena è frutto di un accurato lavoro storico e filologico compiuto sui manoscritti dell’epoca dall’Associazione “Il Contrapasso”.

Bilancio lusinghiero, dunque, per l’ottava edizione della “Rassegna Gastronomica dei piatti tipici della tradizione cavese”. E’ stata solo la prima tappa nel calendario degli eventi per il Quarantennale dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, le cui risorse sono già proiettate ai prossimi appuntamenti. A partire dal “Gran Galà del Quarantennale”, in programma domenica 28 giugno presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni.

Una
mostra fotografica e di costumi, la consegna di un premio speciale alla famiglia di Luca Barba, la premiazione dei “soci benemeriti” ed il conferimento all’Abate Benedetto Chianetta della nomina di Presidente onorario tra i momenti clou di quella che si preannuncia come una grande festa ed un’autentica serata d’onore per l’Associazione storico-culturale presieduta da Paolo Apicella e per tutti i suoi soci presenti e passati.

Il
3 luglio la “Cena di contrada”, dal 4 al 6 settembre la “Festa Medioevale” al Corpo di Cava, a dicembre un Convegno nazionale sul folklore, con l’aggiunta di una mostra a tema riservata agli alunni delle scuole elementari. Questi gli altri appuntamenti di un Quarantennale tutto da vivere e da “gustare”.

I FUTURI APPUNTAMENTI DEL QUARANTENNALE:

·         28 giugno 2009 - Sala Teatro Comunale: “Gran Galà del Quarantennale”

·         3 luglio 2009 - Località Corpo di Cava: “Cena di contrada”

·         4/5/6 settembre 2009 - Località Corpo di Cava: “Festa Medioevale”

·         Dicembre 2009 - Sala Teatro Comunale: Convegno-mostra nazionale sul folklore

Per info e contatti:

Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare