Uscita la terza Enciclica di papa Benedetto XVI, "Caritas in veritate"

Uscita la terza Enciclica di papa Benedetto XVI, "Caritas in veritate" È stata presentata oggi la nuova Enciclica di Papa Benedetto XVI.

07/lug/2009 18.18.34 libreriadelsanto Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

È stata presentata oggi la nuova Enciclica di Papa Benedetto XVI. Alla conferenza stampa erano presenti il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio consiglio della Giustizia e della pace, monsignor Giampaolo Crepaldi, segretario dello stesso dicastero vaticano, il cardinale Paul Josef Cordes, presidente del Pontificio consiglio "Cor Unum", e l'economista Stefano Zamagni.

 

La crisi economica globale che ha messo in ginocchio le economie di quasi tutto il mondo è al centro di uno dei paragrafi più rilevanti della nuova Enciclica, dal titolo "Caritas in veritate", dedicata ai temi sociali e alla globalizzazione.

 

Benedetto XVI, dopo la recita dell'Angelus il 29 giugno 2009, si è così espresso in merito alla sua lettera: "È ormai prossima la pubblicazione della mia terza Enciclica, che ha per titolo Caritas in veritate. Riprendendo le tematiche sociali contenute nella Populorum progressio, scritta dal Servo di Dio Paolo VI nel 1967, questo documento - che porta la data proprio di oggi, 29 giugno, solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo - intende approfondire alcuni aspetti dello sviluppo integrale nella nostra epoca, alla luce della carità nella verità.

Affido alla vostra preghiera questo ulteriore contributo che la Chiesa offre all’umanità nel suo impegno per un progresso sostenibile, nel pieno rispetto della dignità umana e delle reali esigenze di tutti".

 

L'Enciclica è pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana ed è acquistabile su LibreriadelSanto.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl