Paolo Viviani prepara i piatti dell'estate

Paolo Viviani prepara i piatti dell'estate "CHICCHI DI RISO", NUOVA MODA IN CUCINA Dal lago d'Orta i piatti dell'estate, preparati da un campione dei fornelli Orta San Giulio (No), 16 luglio 2009 Leggeri, originali e appetitosi, ma rigorosamente a base di riso i piatti più buoni dell'estate, preparati da un grande campione dei fornelli, lo chef Paolo Viviani.

16/lug/2009 16.11.57 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

“CHICCHI DI RISO”, NUOVA MODA IN CUCINA

Dal lago d’Orta i piatti dell’estate, preparati da un campione dei fornelli

Orta San Giulio (No), 16 luglio 2009

Leggeri, originali e appetitosi, ma rigorosamente a base di riso i piatti più buoni dell’estate, preparati da un grande campione dei fornelli, lo chef Paolo Viviani.

È lui il campione in carica delle Olimpiadi Mondiali del Riso, svoltesi a Valencia nel 2006, ma il suo quartier generale è nelle cucine dell’Hotel San Rocco, struttura d’eccellenza affacciata sul Lago d’Orta e frequentata, di recente, da vip e imprenditori che amano la quiete e il fascino del territorio.

Il riso è tra gli alimenti più semplici e ricorrenti della nostra tavola ed è inoltre tra i cibi più facilmente assimilabili. E così, il numero 1 in materia ha deciso di creare tre nuovi piatti che accompagneranno l’estate: si parte col risotto al pesce persico in crosta di riso nero, si passa al risotto mantecato con guazzetto di rane e si finisce con quello al pecorino, mentuccia e pomodorini. Piatti per palati raffinati, “sfiziosi, digeribili, completi e allo stesso tempo adatti al clima caldo dell’estate” come assicura lo chef.

La presentazione delle nuove creazioni di Paolo Viviani è prevista per martedì 21 luglio all’Hotel San Rocco, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Chicchi di Riso”, evento organizzato dall’associazione 4UPiedmont, che si propone di promuovere e valorizzare l’enogastronomia dell’alto Piemonte ovvero di quella porzione di territorio compresa tra le province di Novara, Vercelli, Verbania, Biella e Torino. All’iniziativa, che vede la collaborazione di una decina di aziende agricole, parteciperanno i maggiori produttori vitivinicoli delle colline piemontesi. “Il nostro obiettivo – spiega Paolo Ferraro, coordinatore operativo dell’associazione 4UPiedmont – è quello di valorizzare nomi e strutture che promuovono l’eccellenza enogastronomica del territorio. La cucina dello chef Paolo Viviani sposa la nostra causa”.

Il menù è di tutto rispetto: made in Piemonte con ingredienti selezionati, prevede dolci e gelati rigorosamente a base di riso. Anche i vini doc e docg saranno rigorosamente piemontesi, per una serata che si annuncia “stuzzicante”.

A dare tono culturale all’iniziativa, lo scrittore vercellese Arnaldo Colombo che, tanto per rimanere in tema, presenterà il suo ultimo libro intitolato “La risaia delle otto ore”.

Info: www.hotelsanrocco.it

info@hotelsanrocco.it - tel. 0322/911977