Sport: il grande triathlon sceglie il Lago d'Orta (No)

25/lug/2009 10.42.32 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

TRIATHLON LUNGO: LA NAZIONALE SUL LAGO D’ORTA

I campioni si allenano in Piemonte, nella patria degli sport en-plein-air

Lago d’Orta (No), 24 luglio 2009

Anche la nazionale di triathlon lungo ha scelto le sponde del lago d’Orta per i propri allenamenti. In calendario c’è l’appuntamento con gli Europei di Praga, che si disputeranno l’8 agosto.

Dopo aver accolto gli azzurri del duathlon e i campioni della nazionale lituana di ciclismo, il piccolo lago piemontese conferma dunque la sua fama di patria degli sport all’aria aperta.

A curare l’organizzazione del raduno azzurro sono stati la Fitri, Federazione Italiana Triathlon, e il Consorzio Cusio Turismo, sodalizio che si occupa di promuovere il territorio locale. “La collaborazione con il mondo dello sport – spiega il presidente del Consorzio Andrea Giacominisi rafforza di anno in anno. Lavoriamo con l’obiettivo di animare e far conoscere il territorio. Stiamo dimostrando nei fatti che sul nostro lago esiste un’offerta turistica varia e interessante. Lo sport è uno dei segmenti vitali dell’economia turistica italiana, quindi è un’opportunità che non va trascurata”.

Insomma, un lago versatile e con molte potenzialità, dove gli sport en-plein-air sono benvenuti. "Il lago d’Orta – spiega il CT della nazionale di duathlon Andrea Compagnoni - è letteralmente perfetto, presenta percorsi tecnici ideali, con salite e tratti pianeggianti. Il lavoro in bici è eccellente e vi sono ottimi percorsi sui quali correre. E poi, dal lido di Gozzano, si possono programmare tutti gli allenamenti di nuoto. Che dire di più? Nuotare nelle acque più pulite d’Europa è fantastico, un vero e proprio paradiso per gli amanti del nuoto”.

Mentre gli azzurri del triathlon lungo concludono i loro allenamenti, il Consorzio Cusio Turismo si prepara ad ospitare anche la nazionale di duathlon, che sarà sul lago dal 22 agosto al 6 settembre, per rifinire la preparazione in vista dei mondiali di Concord (Usa) previsti per il 26 e 27 settembre.

All’organizzazione di tutti gli aspetti tecnici legati all’ospitalità collabora attivamente l’associazione Progetto Pro Sport, che nel corso dell’ultimo anno ha dato vita a numerose iniziative di promozione sportiva e territoriale.