Nasce Movimento Presente

10/set/2009 21.33.40 varvara Contatta l'autore

Nasce MOVIMENTO PRESENTE TM una definizione che raggruppa attività e discipline nel mondo del wellness body-mind con un approccio mirato in particolare a essere nel corpo in maniera attenta e consapevole, messo a punto dalla danzatrice coreografa e insegnante Maru Emanuela Martini (profilo su

www.maru.it).

Il MOVIMENTO PRESENTE TM, cioè l’attività del corpo unita all’attenzione nel momento presente, favorisce il rilassamento interno mentre tutte le facoltà si risvegliano, osservano e prendono coscienza di ciò che accade al corpo stesso.

Le semplici pratiche che lo contraddistinguono permettono di ricordare al corpo la sensazione naturale, armoniosa e diretta con cui è nato e di risvegliare il piacere di viverla costantemente.

Ciò che accomuna tutto è la sorgente nel corpo di tutte le principali regole da seguire, il sentire sia inteso come tocco che come percezione del proprio corpo in movimento e delle relative sensazioni, la ricerca come unico obiettivo della maggior consapevolezza di sé e della naturalezza, della salute e del piacere che favoriscono questa ricerca, la passione e l’amore per il corpo che sono l’atmosfera indispensabile per mettersi in contatto con il corpo e per mettere in circolo l’energia per il lavoro desiderato.

Tutto questo dà vita a una vera e propria scuola.

Aldilà dei diversi luoghi dove si svolgono e delle diverse modalità con cui queste prendono forma (lezioni di gruppo, sessioni individuali, seminari, stage, laboratori, ecc…) MOVIMENTO PRESENTE TM é il filo conduttore delle seguenti attività innovative, già introdotte con successo quest’anno presso alcune palestre e centri di Milano da Maru Emanuela Martini:

- ENERGY STRETCHING (stretching dei meridiani) Durante questa lezione si sperimentano movimenti di allungamento e scioglimento insieme ad automassaggi che stimolano l'energia nel corpo. A tale proposito si tiene presente la mappa dei meridiani, canali energetici della medicina orientale che scorrono come fiumi attraverso il corpo trasportando il "chi": la forza vitale, la bioenergia. Ciascun meridiano ha potenti legami con organi, tessuti, strutture e funzioni all'interno del corpo. L'obiettivo del movimento è bilanciare e purificare il flusso del "chi" in tutte queste parti. Alcuni esercizi si riferiscono al qiqong che rientra nella cultura delle arti marziali. Inoltre, si sperimenta il potere rilassante e tonificante dello yoga. A tale proposito si terrà presente la mappa dei chakra, "ruote" di energia del corpo sottile collocate lungo la spina dorsale. L'obiettivo delle posizioni yoga è il risveglio e la maggior consapevolezza di questi centri energetici.

- STRETCH and MASSAGE (allungamento globale, trazioni, pressioni, massaggio e tocco) Lo Stretch and massage è un trattamento basato su tecniche miste di stretching e di tocco che permettono uno scambio diretto di energia, di piacevolezza e di benessere. Può essere abbinato al reiki (passaggio di energia attraverso il semplice appoggio delle mani) e a tecniche di respiro per dare energia ai punti che si aprono durante lo stretching e per rilassare la tendenza a resistere.

STRETCH and MASSAGE di gruppo: dopo un breve riscaldamento e una fase conoscitiva dei vari partecipanti, si lavora a coppie per scambiarsi dei semplici movimenti di stretching indotto che permettono alla muscolatura di allungarsi e alla colonna e a tutte le articolazioni di trovare più spazio.

Il risultato solitamente è una sensazione di rilassamento attivo e di piacevolezza con gli altri.

Se si tratta di un TRATTAMENTO INDIVIDUALE si può ricevere dal personal trainer non un semplice massaggio, ma uno stretching molto efficace visto che mentre lo si svolge si è portati a rilassare le resistenze affidandosi completamente.