Un brindisi mondiale per la decima edizione di Spirito di Vino!

Sabato 19 settembre 2009 alle ore 18.30, presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, si terrà la premiazione ufficiale della 10° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino.

18/set/2009 11.56.53 Imago Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Sabato 19 settembre 2009 alle ore 18.30, presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, si terrà la premiazione ufficiale della 10° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino.
Spirito di Vino è uno degli eventi più singolari del Movimento Turismo del Vino FVG, sostenuto dall’Assessorato alle Attività Produttive, dal Comune di Udine e dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, e festeggiain pompa magna i suoi dieci anni di vita celebrando lo straordinario successo “mondiale”!
L'eventoha lo scopo di sensibilizzare i giovani verso la cultura del bere bene, con consapevolezza e in linea con l'etica della qualità e del consumo attento. “Spirito di Vino, spiega la Presidente Elda Felluga, “è uno strumento di comunicazione trasversale che parla attraverso il linguaggio graffiante e universale della satira. Il suo punto di forza è mirare al gioco dell'ironia, fondendo la capacità di espressione artistica dei giovani e mettendo in luce il loro pensiero sul significato del vino nei loro Paesi in un confronto diretto e curioso. Non possiamo che essere soddisfatti e felici nel vedere che dal 2000 ad oggi abbiamo avuto una risposta straordinaria da tutto il mondo. Un particolare grazie va ai grandi vignettisti, alla giuria straordinaria e alle istituzioni che ci hanno sostenuto in questi anni.” 
L’illustre giuria del concorso, che si è riunita a Milano all’Istituto Europeo di Design per scegliere la rosa dei finalisti, si avvale della partecipazione di personaggi del calibro di Gianluigi Colin, art director del Corriere della Sera, Aldo Colonetti, direttore scientifico dello IED, dei giornalisti Franz Botré, Carlo Cambi e Paolo Marchi, di Fede & Tinto, conduttori radiofonici di Decanter, e ovviamente dei celebri vignettisti Giorgio Forattini, Presidente onorario, Alfio Krancic, Presidente in carica, Emilio Giannelli e Valerio Marini. Da quest’anno un giurato d'eccezione è entrato a far parte della squadra: Francesco Salvi, artista poliedrico noto al grande pubblico televisivo.
Il concorso ha raccolto quest’anno oltre 1000 vignette da ben 40 paesi del mondo tra cui America, Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Costa Rica, Cuba, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Macedonia, Messico, Montenegro, Myanmar, Inghilterra, India, Indonesia, Iran, Israele, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Tailandia, Turchia, Ucraina, Uzbekistan, Serbia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Russia, oltre che dall’Italia.
Proprio per questo motivo quest’anno la premiazione del concorso sarà un grande show in mondovisione e regalerà a tutto il mondo le più belle immagini di Spirito di Vino 2009 nella splendida cornice del Castello di Udine. Tutto ciò sarà possibile grazie alla collaborazione con la FW&G ltd che metterà a disposizione il suo canale WebTV su piattaforma Tradinvest.tv a cui sarà possibile accedere il giorno stesso dal sito dell’associazione www.mtvfriulivg.it. In questo modo tutti i circa 5000 concorrenti di questa e delle passate edizioni del concorso potranno partecipare idealmente alle premiazioni e sarà attivo anche un servizio di “LiveChat” per chi volesse interagire con noi in diretta. Per l’occasione verrà ripresa anche la città di Udine vestita a festa per Friuli Doc e diversi momenti della kermesse che saranno sicuramente graditi ai tantissimi nostri corregionali che si trovano all’estero.
 
A chiusura della premiazione, che vedrà incoronati i primi tre classificati che vinceranno una selezione di 150, 100 e 50 bottiglie delle eccellenti etichette regionali, si terrà una cena in onore dei vincitori e finalisti, a cui parteciperanno i giurati del concorso, la stampa e le personalità del mondo culturale e politico regionale. La cena sarà dedicata alle eccellenze culinarie della nostra regione e al vino Friulano, al quale i Maestri e i vignettisti si ispireranno per vignette estemporanee.
La mostra con le opere selezionate sarà allestita nel Salone del Parlamento del Castello giovedì 17 settembre (dalle 14 alle 19) e da venerdì 18 a domenica 20 dalle 10.30 alle 19.00.
 
Informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.289540 - Fax 0432.294021
e-mail: spiritodivino@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl