com stampa/ Matteo Valli, una vita da "Single" tutta in un videoclip

18/set/2009 11.08.36 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

MATTEO VALLI, UNA VITA DA “SINGLE”

TUTTA IN UN VIDEO!!!

Arriva sui canali musicali  il nuovo videoclip del giovane cantautore bolognese

Già disponibile su www.matteovalli.it

Arriva “SINGLE”, il nuovo video di Matteo Valli, in rotazione sui canali musicali, e già disponibile su www.matteovalli.it. In radio dalla fine di luglio, “Single” è la canzone con cui il giovane cantautore bolognese è arrivato alla finalissima nell’ultima edizione del Festival “Voci Nuove” di Castrocaro.

Divertendosi molto a girarlo, unico protagonista in “video”, Matteo Valli ha ideato e realizzato il clip di “Single” nella propria città, Bologna, dividendo il set tra il suo “monolocale” - confuso tra i tetti del Centro - ed i cieli della stessa città, dove “vola” con il paracadute...un volo nel vuoto che ha il sapore della spensieratezza e della libertà dal mondo….

Insomma, in modo ironico, ma assolutamente realistico, Matteo descrive nel video un tipico “menage” visto con l’“occhio magico” (della telecamera) del “single”: con creatività e fantasia, da sempre sue compagne di “viaggio”, il cantautore “fotografa” la giornata-tipo vista da un vero e proprio “obiettivo” per “riprendere” vizi e virtù, “pro e contro” (tanti i primi, pochi pochi i secondi) della vita “da single”.

Con un’andatura ritmata di vita vera, Matteo Valli “immortala” - in pochi minuti - lo “STATUS SINGLE”: tutto è un gioco, con vertiginosi e coraggiosi “voli” a cielo aperto, con l’emozione del suo primo autentico lancio dall’aereo!

Nel racconto di questa storia c’è “un prima”, il ricordo di una casa divisa in due, il “rimpianto” del caffè pronto alla mattina e <<di tutte quelle cose faticose che prima di andar via faceva lei >>, e… “un dopo”, un uomo “casalingo”, un uomo solo “soletto” che <<alla mattina “sconvolto”, in pigiama, si alza un po’ prima perché ora deve farsi da solo il caffè>>. Tutto con il sorriso sulle labbra.

Nato 27 anni fa a Borgo Panigale, un quartiere di Bologna, Matteo si distingue subito, nel panorama della musica leggera, come cantautore poliedrico ed eclettico, dalla fresca e rara creatività. I suoi brani raccontano storie di vita quotidiana, proprio come “Charlotte” il suo primo singolo di due anni fa, approdato con successo ai maggiori network nazionali radiofonici e televisivi (è stato tra le top 40 nella classifica Nielsen Music Control). Dopo anni spesi a suonare con differenti band nei tanti locali bolognesi, Matteo chiude un contratto con la Universal Music trasformando così la sua passione in un lavoro. Gioca con le emozioni, le trasforma in ritmo e melodia e, su questo nuovo input, pubblica il secondo singolo “La Canzone Dell’Estate”, un brano auto-ironico e provocatorio sulle tante colonne sonore “usa e getta” da archiviare insieme alle ferie; il pezzo è la storia di un tormentone estivo, la fotografia in note delle nostre vacanze. Anche questo brano scala la vetta delle classifiche aggiudicandosi i primi posti come canzone più trasmessa alla radio e diffusa dagli altoparlanti delle spiagge del paese… Quest’anno è arrivato alla finale di “Castrocaro” suscitando grande interesse tra pubblico e critica: la canzone è “Single”.

Comunicazione Matteo Valli:

Daniele Mignardi Promopressagency