“Podistica Internazionale S. Lorenzo”, il 27 settembre la 48ª ed izione

Al termine delle gare (ore 18.00), presso la palestra della Scuola Media "Carducci-Trezza", si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla quale saranno presenti varie personalità politiche, sportive e religiose.

24/set/2009 13.51.03 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de'Tirreni (Sa), 24/09/2009

“Podistica Internazionale S. Lorenzo”, il 27 settembre la 48ª edizione
Domenica 27 settembre, a Cava de’Tirreni (Sa), la 48ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro. Quattro le gare in programma. Al via numerosi atleti di spessore. Quest’anno una grande novità: la gara femminile si correrà sulla stessa distanza della gara maschile. Al calciatore Andrea Rispoli il premio “Atleta cavese dell’anno”

Domenica 27 settembre 2009 ritorna l’atteso appuntamento con la “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, giunta quest’anno alla 48ª edizione. Un’autentica classica del podismo su strada di fine stagione, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de’Tirreni (Sa).

Questa mattina,
giovedì 24 settembre, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione, alla quale sono intervenuti: Antonio Pisapia, Presidente della III Commissione Consiliare “Cultura, Turismo e Sport”; Pasquale Scarlino, Consigliere comunale delegato allo Sport; Maria Teresa Risi, Presidente del Comitato CSI Cava; Antonio Ragone, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”; Luciano D’Amato, Dirigente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

«E’ uno dei fiori all’occhiello dell’Amministrazione comunale. La manifestazione rientrerà sicuramente nel programma dei festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità», hanno annunciato stamani
Antonio Pisapia e Pasquale Scarlino, sottolineando il grande richiamo turistico-sportivo della “Podistica S. Lorenzo”, che di anno in anno rinnova l’antico successo, in vista dello storico appuntamento del Cinquantenario.

Come sempre, anche nella 48ª edizione della “Podistica” saranno ai nastri di partenza numerosi atleti di spessore, tra cui molti stranieri. Da segnalare la presenza del ruandese Sylvain Rukundo, vincitore di varie gare in Italia, che vanta un buon primato personale sulla mezza maratona e che tenterà di battere il record della corsa (22’27”), stabilito nel 2008 dal keniano Ezekiel Kiprotich.

Quest’anno la
“Podistica S. Lorenzo” presenterà una grande novità: la gara femminile si svolgerà sullo stesso percorso e soprattutto sulla stessa distanza (km 7,8) della gara maschile, senza fermarsi al passaggio intermedio a S. Lorenzo (km 2,8), come avveniva nelle precedenti edizioni. Alle ore 17.00 la partenza in contemporanea delle due gare.

In precedenza (ore 16.00) spazio alla gara riservata ad Allievi, Allieve e Cadette (km 3,6). La giornata sarà aperta (ore 15.30) dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la 48ª Podistica S. Lorenzo”, promosso dall’Ufficio Sport del Comune di Cava de’Tirreni.

Al termine delle gare (ore 18.00), presso la palestra della Scuola Media “Carducci-Trezza”, si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla quale saranno presenti varie personalità politiche, sportive e religiose. Tra i numerosi premi in palio, spiccano la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, la Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato, il Trofeo Armando Di Mauro, il Trofeo Agnese Lodato, la Targa del Comune di Cava de’Tirreni ed il Portico d’Argento.

Anche quest’anno, in occasione della “Podistica S. Lorenzo”, sarà consegnato il premio all’“Atleta cavese dell’anno”, riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale di Cava de’Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. Vincitore dell’edizione 2009 è il calciatore cavese Andrea Rispoli, difensore del Brescia, che domenica sarà presente alla cerimonia di premiazione. La sua prestigiosa convocazione nella Nazionale Under 21, tra l’altro festeggiata con la realizzazione di una rete, ha indotto l’Amministrazione a derogare eccezionalmente al criterio generale, che non prevede l’assegnazione del riconoscimento ai calciatori.

La “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, facente parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano, è organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de’Tirreni e dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania, Provincia di Salerno, Città di Cava de’Tirreni, Comitato Provinciale del CONI, Presidenza Nazionale del C.S.I., Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni. Legea lo sponsor tecnico della manifestazione.

IL PROGRAMMA

Ore 15.30: Gara Scuole Medie;

Ore 16.00: Gara Allievi, Allieve e Cadette;

Ore 17.00: Gara Assoluti Maschile e Femminile;

Ore 18.00: Cerimonia di premiazione.

LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni, gratuite, si accettano improrogabilmente entro le ore 20.30 di venerdì 25 settembre 2009, presso la sede del “G.S. Canonico San Lorenzo” (via San Lorenzo, 2 - 84013 Cava de’Tirreni - Sa), telefonicamente ai numeri 089.461602 (tel. e fax del C.S.I. Cava de’Tirreni) - 089.442398 - 328.1291866, oppure via posta elettronica all’indirizzo info@podisticasanlorenzo.com (oppure c.di.salvatore@alice.it). La gara maschile assoluta è riservata agli atleti nati nel 1991 ed anni precedenti, in possesso all’atto dell’iscrizione della tessera C.S.I., FIDAL o altri Enti equivalenti, vidimata per l’anno in corso per l’atletica leggera.

LE NOTE TECNICHE

La gara assoluti maschile e femminile si correrà su una distanza di km 7,8, con partenza ed arrivo a S. Lorenzo. Il percorso si snoda lungo un doppio anello, con partenza in salita, cui segue, dopo soli 500 metri, una lunga discesa fino al 2° km. Di qui la gara prosegue, transitando dal traguardo, con una costante ascesa che conduce sino al traguardo volante della frazione di S. Pietro (massima asperità), posto a 274 metri sul livello del mare. Subito dopo, gli atleti affronteranno di nuovo una lunga ed a tratti ripida discesa, che li porterà al punto più basso del tracciato (183 metri, via Caliri, ad 1 km dalla conclusione). Infine, arrivo in salita. Fondo stradale misto tra asfalto e pavé.

IL CONCORSO SCOLASTICO

Anche quest’anno la “Podistica S. Lorenzo” è stata accompagnata dallo svolgimento del “Concorso Scolastico”, giunto alla 22ª edizione e riservato agli alunni delle scuole medie, elementari e materne dei Circoli Didattici del 52° Distretto Scolastico, che promuove i valori di cui è portatrice la “Gara Podistica”. Il tema di quest’edizione è stato “Correre insieme per… ballare, ridere, cantare.

L’INFORMAZIONE
L’Ufficio Stampa della “S. Lorenzo” è curato dall’agenzia di comunicazione MTN Company.

Tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le foto più belle della “S. Lorenzo” sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.

Per info e contatti:

Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442398; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com

Ufficio Stampa MTN (tel/fax: 089.3122124/125); Lello Pisapia (328.8965810) - Luciano D’Amato (333.6633296); e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare