L’ORGOGLIO DI ESSERE UNO DI “SAPIENZA “

" sappiate bene utilizzare il sapere, il saper essere per fare il saper fare. questa universita' che e' anche detta la "sapienza " ha svolto sicuramente questo compito in ambito a sapere, formandovi non solo ottimamente per la professione ma soprattutto per la societa'. la piu' grande universita' d'europa con i suoi oltre 150.000 studenti, e' orgogliosa di voi cosi' come voi dovete essere orgogliosi di lei come due fidanzatini che continuamente si cercano e camminano a braccetto anche per il futuro, perche' non si finisce mai di studiare. anch'io sono orgoglioso come voi e piu' di voi ed un pizzico di presunzione corre in questo momento dentro di me talmente intenso da non potermi trattenere dal giusto vanto. l'altra sera per caso,navigando in internet cercavo le universita' del mondo e cliccando su "la sapienza roma " ho notato con mio grande stupore che la nostra universita' e la nostra facolta' oltre che essere la piu' grande d'europa era tra le prime cento universita' piu' importanti del mondo. non cosi' era per le altre universita' italiane, solo il san raffaele di milano era entro il trecentesimo posto, le altre non si trovavano sino al numero mille. che meraviglia !

06/ott/2009 20.48.54 SIMS Contatta l'autore

NELLA GIORNATA DELLA MIA LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA , UN BRIVIDO PERCORSE IL MIO CORPO QUANDO PRESE LA PAROLA , PER IL MESSAGGIO AUGURALE , IL NOSTRO PRESIDE DI FACOLTA’ IL PROF. FRATI AL MOMENTO DELLA PROCLAMAZIONE DEL GRUPPO DI NOI LAUREANDI . “ SAPPIATE BENE UTILIZZARE IL SAPERE , IL SAPER ESSERE PER FARE IL SAPER FARE . QUESTA UNIVERSITA’ CHE E’ ANCHE DETTA LA “SAPIENZA “ HA SVOLTO SICURAMENTE QUESTO COMPITO IN AMBITO A SAPERE , FORMANDOVI NON SOLO OTTIMAMENTE PER LA PROFESSIONE MA SOPRATTUTTO PER LA SOCIETA’ . LA PIU’ GRANDE UNIVERSITA’ D’EUROPA CON I SUOI OLTRE 150.000 STUDENTI , E’ ORGOGLIOSA DI VOI COSI’ COME VOI DOVETE ESSERE ORGOGLIOSI DI LEI COME DUE FIDANZATINI CHE CONTINUAMENTE SI CERCANO E CAMMINANO A BRACCETTO ANCHE PER IL FUTURO , PERCHE’ NON SI FINISCE MAI DI STUDIARE . ANCH’IO SONO ORGOGLIOSO COME VOI E PIU’ DI VOI ED UN PIZZICO DI PRESUNZIONE CORRE IN QUESTO MOMENTO DENTRO DI ME TALMENTE INTENSO DA NON POTERMI TRATTENERE DAL GIUSTO VANTO . L’ALTRA SERA PER CASO ,NAVIGANDO IN INTERNET CERCAVO LE UNIVERSITA’ DEL MONDO E CLICCANDO SU “LA SAPIENZA ROMA “ HO NOTATO CON MIO GRANDE STUPORE CHE LA NOSTRA UNIVERSITA’ E LA NOSTRA FACOLTA’ OLTRE CHE ESSERE LA PIU’ GRANDE D’EUROPA ERA TRA LE PRIME CENTO UNIVERSITA’ PIU’ IMPORTANTI DEL MONDO . NON COSI’ ERA PER LE ALTRE UNIVERSITA’ ITALIANE , SOLO IL SAN RAFFAELE DI MILANO ERA ENTRO IL TRECENTESIMO POSTO , LE ALTRE NON SI TROVAVANO SINO AL NUMERO MILLE . CHE MERAVIGLIA ! ESSERE IL PRESIDE DI UNA COSI’ PRESTIGIOSA FACOLTA’ . UNA FACOLTA’ LA SAPIENZA DA DOVE NELL’ULTIMO VENTENNIO SONO USCITI TRE PREMI NOBEL , L’ULTIMO DEI QUALI RITA LEVI MONTALCINI ! PERTANTO ATTENZIONE CARI COLLEGHI NEOLAUREANDI A CIO’ CHE STATE PER TENETE TRA LE MANI . LA PERGAMENA DELLA SAPIENZA E’ UN OTTIMO BIGLIETTO DA VISITA PER ENTRARE OVUNQUE VOI SIATE NEL MONDO , MA PRUDENZA ! L’ORGOGLIO DEVE ESSERE SOLO UN VANTO , NON UNA PRESUNZIONE , PER NON COMPIERE VOLI PINDARICI . E COSI’ POTETE VOLARE IN ALTO MOLTO IN ALTO PERCHE’ ORMAI E’ TEMPO DI ATTESA DEL PROSSIMO QUARTO NOBEL ! E CHISSA’ SE COSTUI NON SARA’ UNO DI VOI ! IO SPERO PROPRIO DI ESSERCI PER IL CERIMONIALE . PER INTANTO GODIAMOCI CON LE VOSTRE FAMIGLIE QUESTO BELLISSIMO , INDIMENTICABILE VOSTRO MOMENTO , AD MAIORA !” LE LACRIME INUMIDIRONO LE GUANCE DI TUTTI NOI LAUREANDI PERCHE’ SOLO IN QUEL MOMENTO CI SIAMO RESI CONTO DI QUANTO IMPORTANTI ERAVAMO E DI QUANTO PIU’ IMPORTANTI SAREMMO POTUTI DEVENTARE SE CI SAREMMO MANTENUTI UMILI , RISPETTOSI , STUDIOSI E CARITATEVOLI SECONDO LA REGOLA IPPOCRATEA CHE VUOLE NOI MEDICI UOMINI DI SCIENZA E COSCIENZA . ED ALLORA UN PLAUSO DA NOI VA ALLA “ SAPIENZA “ PER LA SAPIENZA DATACI .