La Navigazione di San Brandano

La Navigazione di San Brandano Sabato 17 ottobre 2009, con inizio alle ore 17,00, si terrà presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano, la presentazione dell'ultimo libro di Elena Percivaldi: "La navigazione di San Brandano", (Il Cerchio, 2009).

09/ott/2009 10.23.03 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Sabato 17 ottobre 2009, con inizio alle ore 17,00, si terrà presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano, la presentazione dell'ultimo libro di Elena Percivaldi: "La navigazione di San Brandano", (Il Cerchio, 2009). Partecipa l'autrice.

ANONIMO DEL X SECOLO
LA NAVIGAZIONE DI SAN BRANDANO
Introduzione, traduzione, note e commento a cura di Elena Percivaldi
Prefazione di Franco Cardini
pp. 224 - € 18,00

La navigazione di San Brandano è un classico della letteratura medievale; l’autore fu probabilmente un ecclesiastico irlandese, che si basò sul patrimonio leggendario della sua terra, inserendovi spunti di derivazione cristiana. Brandano, abate benedettino irlandese (Clonfert), è un santo, vissuto nel VI secolo: si procurò fama di navigatore fondando monasteri sulle isole tra l’Irlanda e la Scozia. Forse sbarcò, prima di Cristoforo Colombo e dei Vichinghi, nelle terre che poi si sarebbero chiamate America. Il mito lo trasfigurò, immaginandolo alla testa di una ciurma di monaci, alla ricerca di un paradiso terrestre e dei santi situato su un’isola misteriosa, facendo vari incontri con creature fantastiche di ogni tipo che fanno quasi di questo libro un precursore della letteratura fantasy. L’opera, tradotta nel corso dei secoli in varie lingue, è considerata tra le fonti di ispirazione della Divina Commedia di Dante.

La Navigazione di San Brandano ha vinto il © Premio Italia Medievale 2009 nella categoria Editoria.

(con preghiera di pubblicazione)

in allegato la locandina in formato A4

cordiali saluti

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://medievale.splinder.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.splinder.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
España Medieval (http://espanamedieval.splinder.com)
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.