Convegno sul Marketplace di Pietreverdi di Sondrio

Il marketplace Pietreverdi è stato promosso e realizzato dalla "Società di sviluppo locale" di Sondrio - ente per il sostegno allo sviluppo economico del territorio - da "Politecnico Innovazione" - consorzio del Politecnico di Milano per l'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese - e da alcune aziende estrattive locali.

13/nov/2004 18.37.56 Nicola Amato Contatta l'autore

otizie per la stampa

www.pietreverdi.com

Un nuovo stile nel vivere la pietra

E’ on line il primo marketplace del serpentino e delle altre pietre delle Alpi Retiche. Architetti, artisti e designer hanno ora a disposizione in un unico portale la migliore offerta dei cavatori di pietra della provincia di Sondrio.

Pietreverdi è un progetto finanziato dalla Regione Lombardia.

Presentazione a Sondrio il 18 novembre 2004 insieme al nuovo marchio di origine delle pietre di Valtellina e Valchiavenna.

Milano, 10 novembre 2004 - Al via il primo marketplace del serpentino e delle altre pietre delle Alpi Retiche. Su www.pietreverdi.com i professionisti dell’edilizia, architettura, gli artisti e i designer hanno a disposizione l’offerta più qualificata dei cavatori di pietra della provincia di Sondrio. Sul portale i progettisti possono chiedere preventivi direttamente alle aziende estrattive registrate al sito, anche per le più diverse esigenze creative; possono avere consigli dei tecnici e degli operatori locali sulla fattibilità dei progetti; possono conoscere meglio le pietre verdi, i loro vari utilizzi e applicazioni. Non solo: possono pubblicare progetti,partecipare a concorsi di idee per nuovi utilizzi della pietra. Da sempre apprezzata per l’arredo urbano, il rivestimento delle facciate e per i tetti, la pietra della Valmalenco può trovare infatti applicazione nell’oggettistica, nell’arredamento e si presta ad altri utilizzi tutti ancora da inventare per “un nuovo stile nel vivere la pietra”, come recita lo slogan del portale.

Il marketplace Pietreverdi è stato promosso e realizzato dalla “Società di sviluppo locale” di Sondrio - ente per il sostegno allo sviluppo economico del territorio - da “Politecnico Innovazione” - consorzio del Politecnico di Milano per l’innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese - e da alcune aziende estrattive locali. La realizzazione del portale è stata effettuata in collaborazione con il “Consorzio artigiani cavatori Valmalenco”. Rientra nel progetto Evolving Market Place finanziato dalla Regione Lombardia - assessorato Artigianato, new economy, ricerca e innovazione tecnologica - nell’ambito del “Programma Minerva”.

Il progetto Pietreverdi si propone di favorire lo sviluppo dell’attività estrattiva del territorio e promuoverne le aziende, attraverso l’uso delle tecnologie web. Su www.pietreverdi.com le aziende possono pubblicare una propria vetrina, hanno a disposizione un’area riservata dove consultare le richieste di preventivi inoltrate dai progettisti e rispondere direttamente. Possono inoltre cercare partner e collaboratori e scambiare dati e informazioni con altre aziende.

Il marketplace verrà presentato ufficialmente il 18 novembre presso la Camera di Commercio di Sondrio. Nel corso del convegno verrà illustrato il nuovo marchio di origine delle pietre di Valtellina e Valchiavenna che l’Unione artigiani della provincia di Sondrio sta lanciando.

Programma del convegno

18 novembre 2004 ore 9.30-13.00

Sondrio, Camera di Commercio, Sala Martinelli, Via Piazzi 23

- Registrazione dei partecipanti

- Benvenuto del Presidente Camera commercio di Sondrio, Arturo Succetti

- Introduzione di Sergio Schena, Amministratore delegato della Società di sviluppo locale

- La salvaguardia delle risorse locali, Ettore A. Albertoni, assessore regionale alle Culture, identità e autonomie della Lombardia

- Marketplace e marchio di origine delle pietre di Valtellina e  Valchiavenna:nuove concezioni di sviluppo e innovazione, Filippo Scaramella, presidente provinciale della Categoria marmi e pietre - Unione artigiani della provincia di Sondrio

- Gli obiettivi del progetto e i risultati conseguiti, Guido Arrigoni, responsabile area Progetti integrati di Politecnico Innovazione

- Pietreverdi, il marketplace: servizi e tecnologia, Marta Valagussa e Amedeo Cappitella, Politecnico Innovazione

- Dibattito e chiusura lavori

Info stampa: Giulia Galimberti, galimberti@cpi.polimi.it, 02 23992967

Info progetto: Marta Valagussa, valagussa@cpi.polimi.it, 02 23992986

Notizie per la stampa

Politecnico Innovazione

Ufficio comunicazione

Via Garofalo, 39

20133 Milano

Tel. +39 02 2399.2967

Fax +39 02 2399.2960

comunicazione@cpi.polimi.it

www.cpi.polimi.it

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!