INVITO AL Convegno "Shipping & Safety" Ottobre 2009

12/ott/2009 18.11.13 Dragonetti&Montefusco Contatta l'autore

Buonasera,

Nuove rotte per la sicurezza – Shipping & Safety” è il titolo del convegno che Grandi Navi Veloci e Confitarma organizzeranno a Genova il prossimo 28 ottobre 2009.

Le eccellenze del comparto si incontreranno a Genova, per una giornata di lavoro e per una tavola rotonda sul tema della sicurezza sul lavoro marittimo e portuale, anche in vista della prossima definizione del decreto.

Grandi Navi Veloci e Confitarma promuovono un approfondimento sulla sicurezza dei lavoratori attraverso la formazione continua e l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Dallo shipping - settore all’avanguardia e “globale” per definizione – arrivano infatti soluzioni e innovazioni in grado di fare la differenza nella safety and security delle persone nonché di creare nuove figure professionali.

In attesa dell’Anno internazionale del marittimo nel 2010, vengono presentate a Genova le eccellenze del comparto, le expertise più significative e le novità nella formazione.
I temi trattati – oltre a presentare la “proposta di legge” dell’Armamento in una tavola rotonda composta da tutte le parti sociali - avranno come focus la sicurezza delle persone che lavorano in ogni segmento del comparto.
Molti gli attori coinvolti: del mondo dello shipping delle Istituzioni e dei Ministeri competenti - Infrastrutture e Trasporti, Welfare, Attività Produttive - le Associazioni del Mare e dei Porti, le Organizzazioni Sindacali, le Istituzioni Accademiche, gli Enti di tutela e sorveglianza, alcuni Operatori del settore.

Qui di seguito e in allegato invio il comunicato stampa di presentazione del convegno, il programma, l’invito al convegno – sarete nostri ospiti a bordo della nave dalla sera precedente, qualora lo desideraste - e una immagine di Silvano Cassano, AD e neo Presidente di Grandi Navi Veloci.
Non esitate a contattarmi per qualsiasi ulteriore informazione.

Con la speranza che la notizia possa essere di vostro interesse, colgo occasione per inviare cordiali saluti.
Alessandra Agostini

A Genova il 28 ottobre 2009 Grandi Navi Veloci e Confitarma promuovono

NUOVE ROTTE PER LA SICUREZZA
SHIPPING & SAFETY

Alla vigilia dell’Anno Internazionale del Marittimo nel 2010
si riuniscono a bordo de La Suprema le eccellenze del settore

Genova, ottobre 2009 - Si svolgerà a Genova, mercoledì 28 ottobre, “NUOVE ROTTE PER LA SICUREZZA - shipping & safetY” un convegno promosso da Grandi Navi Veloci e Confitarma per fare il punto sulla sicurezza dei lavoratori nel settore marittimo e portuale. A Genova, verranno presentate le eccellenze del comparto, le expertise più significative e le novità nella formazione dal momento che dallo shipping - settore all’avanguardia e globale per definizione – arrivano soluzioni formative e innovazioni tecnologiche in grado di fare la differenza nella safety and security delle persone, nonché di creare nuove figure professionali.
L’occasione è data dalla definizione del decreto che normerà la sicurezza sul lavoro marittimo e portuale, per il quale il Testo Unico sulla Sicurezza e la salute dei lavoratori prevede una specificità.

La tavola rotonda organizzata da GNV nel pomeriggio vuole dare un contributo concreto nella messa a punto della nuova normativa, molto attesa dai lavoratori del mare. Vi partecipano tutte le parti interessate: i ministeri competenti - Infrastrutture e Trasporti, Lavoro, Salute e Politiche Sociali -  le associazioni del mare e dei porti, le organizzazioni sindacali e gli enti di tutela e sorveglianza.

Il convegno si svolgerà a bordo dell’ammiraglia della flotta GNV, la nave La Suprema, ormeggiata al Ponte dei Mille.

Presenti all’evento genovese, tra gli altri, il Presidente di Confitarma Nicola Coccia, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Pollastrini,  l’Università di Sassari con il nuovo corso “SeaMaster”, Cesare D’Amico e Finmeccanica con le nuove piattaforme informatiche di monitoraggio e risposta alla pirateria sui mari, ma anche il Prof. Francesco Bruno, che al “marittimo nella rete del mare” sta dedicando un innovativo progetto di psicologia del lavoro. Il convegno, infatti, anticipa e lancia in Italia l’Anno internazionale del marittimo nel 2010 – presentato per l’occasione dall’IMO International Maritime Organization -  che avrà iniziative in tutto il mondo.  E non mancheranno i saluti istituzionali di Comune, Provincia e Regione.

A far da padrone di casa sarà Silvano Cassano, Amministratore Delegato e Presidente di Grandi Navi Veloci, società all’avanguardia negli investimenti in tecnologia per la sicurezza e principale compagnia di navigazione italiana attiva negli scambi con il Nord Africa, l’area attualmente di maggior sviluppo per gli interessi del nostro Paese.

“Nuove rotte per la sicurezza” continuerà giovedì 29 e venerdì 30 ottobre con un convegno a cura di ISPESL e IMATI del CNR, sempre a Genova, sulla valutazione e la prevenzione dei rischi in vari ambiti lavorativi.

AGENDA DEL GIORNO

Apertura dei lavori
·      Welcome – Grandi Navi Veloci
·      Saluti istituzionali: Comune di Genova, Provincia di Genova, Regione Liguria, Autorità Portuale, ISPESL