Medioevo in Libreria 2009 - 2010

Allegati

19/ott/2009 10.16.53 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche per il biennio 2009/2010 “Medioevo in Libreria”, ciclo di conferenze, eventi e visite guidate che si snoderà da sabato 24 ottobre 2009 sino a sabato 17 aprile 2010. Sette appuntamenti, un sabato al mese, che per questa ottava edizione, vedranno la partecipazione di alcuni tra i più importanti e noti medievisti italiani.
Sono stati individuati, grazie anche ai suggerimenti del nostro pubblico abituale, sette personaggi che hanno profondamente inciso sulle vicende del nostro paese in epoca medievale, cercando di spaziare in molteplici ambiti, da quello militare a quello letterario, da quello artistico ai grandi viaggiatori, per offrire una panoramica più ampia possibile del “nostro” medioevo.
Le visite guidate, invece, proseguono alla scoperta della Milano medievale, arricchendo il percorso iniziato nelle passate edizioni.
N.B.: La durata prevista per ogni visita varia da un massimo di circa due ore a un minimo di 45 minuti circa. Il costo delle visite è fissato in 5,00 € a persona e comprende gli ingressi a pagamento previsti dal programma. A cura di Stefano Torelli (*) ed Enrico De Capitani in collaborazione con le guide del Centro Guide Turistiche del Comune di Milano e con l'ausilio di Irene Zucchetti, stagista dell'Università Cattolica di Milano. (*) Diplomato in Paleografia e Filologia musicale a Cremona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Armenistica con una tesi sulla salmodia della chiesa armena. Per maggiori informazioni su Stefano Torelli visita il suo sito personale: www.stephanus.it.
“Medioevo in Libreria” è una produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura. Tutti gli incontri pomeridiani avranno luogo con inizio alle ore 15,30 presso il Mondadori Multicenter di Via Marghera, 28 a Milano.

Programma

Sabato 24 ottobre 2009
Ore 11,00: Visita al Santuario di Santa Maria dei Miracoli e chiesa di San Celso, Una storia millenaria nel cuore della città (Corso Italia, 37 - Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Alessandro Barbero, Università del Piemonte Orientale: Carlo Magno (742-814).
Alessandro Barbero è nato a Torino il 3O aprile 1959. Si è laureato in Lettere nel 1981 presso l'Università di Torino, con una tesi in Storia Medievale, relatore Giovanni Tabacco. E’ membro del comitato di redazione della rivista “Storica” e dirige la "Storia d'Europa e del Mediterraneo" della Salerno Editrice (15 voll. in pubblicazione dal 2006 al 2010). Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”.

Sabato 21 novembre 2009
Ore 11,00: Visita al Museo di Sant’Ambrogio, Dal Tesoro della Basilica paleocristiana ai dipinti di Bernardino Luini (Piazza Sant’Ambrogio, 15 - Milano) Ritrovo all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Glauco Maria Cantarella, Università di Bologna: Matilde di Canossa (1046-1115).
Glauco Maria Cantarella (Recanati 1950) insegna Storia del pensiero politico medievale all’Università di Bologna. È autore di numerosi saggi, tra cui La costruzione della verità. Pasquale II, un papa alle strette (Roma 1987), La Sicilia e i Normanni (Bologna 1988), I monaci di Cluny (Torino 1993, 1997), Principi e corti. L’Europa del XII secolo (1997), oltre che di libri per ragazzi. Presso Garzanti ha pubblicato con grande successo di pubblico e di critica Una sera dell’anno Mille (2000).

Sabato 12 dicembre 2009
Ore 11,00: Visita guidata alla Sala della Musica dell’abbazia di Viboldone singolare testimonianza iconografica degli strumenti musicali in usa a Milano tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento. (Via dell’Abbazia, 2 – San Giuliano Milanese). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16.00: Hubert Houben, Università di Lecce: Federico II di Svevia (1194-1250).
Hubert Houben è membro della Commissione Internazionale per le ricerche sull'Ordine Teutonico e della Commission Internationale pour l'histoire de ville, nonché direttore del Centro di studi sull'Ordine Teutonico nel Mediterraneo (Torre Alemanna, Cerignola). È autore, fra l'altro, di "Mezzogiorno normanno-svevo. Monasteri e castelli, ebrei e musulmani", Napoli (Liguori Ed.) 1996, e di "Ruggero II di Sicilia. Un sovrano tra Oriente e Occidente, Roma-Bari (Ed. Laterza) 1999 (trad. inglese: Cambridge 2002).

Sabato 23 gennaio 2010
Ore 11,00: Visita alla Basilica di San Vincenzo in Prato, un catalogo vivo delle componenti architettoniche e le suggestioni dell'idea Paleocristiana (Via Daniele Crespi, 6 - Milano). Ritrovo all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Franco Cardini, Università Firenze: Federico I Hohenstaufen detto il Barbarossa (1122 - 1190).
Franco Cardini Franco è nato a Firenze il 5 agosto del 1940. Laureato in Lettere presso l'Università della sua città natale, per qualche tempo è stato professore di scuola superiore; in seguito ha insegnato in diverse università, quali, ad esempio, quelle di Middlebury e di Barcellona. Nel 1994 ha vinto il Premio "Tevere" per la Storia. Attualmente è professore ordinario di Storia Medievale presso l'Università di Firenze e, dal 1997, è Membro del Comitato Consultivo del Mystfest di Cattolica (FO) e del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Cinema S.p.A.

Sabato 27 febbraio 2009
Ore 11,00: Visita alla chiesa di San Gottardo in Corte Edificata come cappella ducale da Azione Visconti nel 1330 (Via Francesco Pecorai, 2 - Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Vito Bianchi, Università di Bari, Marco Polo (1254-1324).
Vito Bianchi insegna Archeologia all'Università di Bari. Archeologo specialista, si dedica ai rapporti culturali e religiosi fra l'Europa, il Mediterraneo e l'Oriente. Collabora dal 1999 con la rivista “Medioevo”. Per la collana “Medioevo Dossier” ha firmato le monografie Il castello. Un'invenzione del Medioevo (Milano 2001) e L'Islam in Italia (Milano 2002). Fra i suoi libri più recenti Sud e Islam. Una storia reciproca (Lecce 2003) e, appena pubblicato, Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina (Laterza, 2009).

Sabato 27 marzo 2010
Ore 11,00: Visita alla Cattedrale di Lodi Il monumento più antico ed importante della città: la prima pietra dell'edificio fu infatti posta il 3 agosto 1158, giorno stesso della fondazione della città (Piazza della Vittoria - Lodi). Ritrovo all’ingresso.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Enrico Ghidetti, Università di Firenze: Dante Alighieri (1265-1321)
Enrico Ghidetti è ordinario di letteratura italiana nella Facoltà di Lettere della "Sapienza" di Roma e, dal 1986, nella Facoltà di Magistero e poi di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Attualmente direttore della "Rassegna della Letteratura italiana" e condirettore del "Ponte"

Sabato 17 aprile 2010
Ore 11,00: Visita alla Basilica di San Vinvenzo a Galliano L'edificio, datato 1007, si pone come una delle prime testimonianze organiche del formarsi del nuovo stile romanico. (Piazza Parini, 4 - Galliano (CO)
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Francesca Flores d’Arcais, Università Cattolica di Milano: Giotto (1267 - 1337).
Francesca Flores d’Arcais è professore di Storia dell'arte medievale all'Università Sacro Cuore di Milano. Ricopre la carica di Direttrice dell'Istituto di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna.

Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato:
http://medioevoinlibreria.blogspot.com.

Risen partecipa a “Medioevo in Libreria”.
In collaborazione con l’associazione culturale Italia Medievale il prodotto sarà in esposizione in occasione delle prime 3 conferenze
Milano, 19 ottobre 2009 - Risen, il nuovo gioco di ruolo di Deep Silver, sviluppato dal team Piranha Bytes, sarà presente ai primi tre incontri di Medioevo in Libreria.
Le conferenze si terranno presso il Mondatori Multicenter di via Marghera a Milano e Risen, videogame in stile fantasy-medievale, ambienterà la scena dedicata alla presentazione dei “Grandi del Medioevo”.
Un ambiente interattivo dinamico e finemente dettagliato, come è quello del videogioco sviluppato dai Piranha Bytes, è lo sfondo ideale per far emergere la perfetta continuità tra passato e presente, tra storia e valore delle nuove tecnologie dell’intrattenimento.
Risen è uscito nei negozi il 2 ottobre 2009 per Xbox 360™, il sistema d'intrattenimento digitale di Microsoft® e per Windows PC.
Maggiori informazioni disponibili su http://risen.deepsilver.com e su http://www.italiamedievale.org.

Sono a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Con viva preghiera di pubblicazione

Cordiali saluti

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
http://www.italiamedievale.org
BlogArea
MedioEvo (http://medievale.splinder.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.splinder.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
España Medieval (http://espanamedieval.splinder.com)
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl