Torino: sportello in Ateneo per stranieri

20/ott/2009 18.06.56 Sognando Italia Contatta l'autore

Al Politecnico sono stati rilasciati 586 codici fiscali a studenti provenienti da 68 nazioni diverse
La Direzione regionale del Piemonte ha recentemente attivato presso il Politecnico di Torino uno sportello straordinario per la richiesta e il rilascio del codice fiscale dedicato agli studenti stranieri. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di agevolarli negli adempimenti necessari per l’iscrizione all’Università.
Questi i risultati dell'iniziativa.
Le postazioni dello sportello temporaneo attivato dalla Direzione regionale del Piemonte hanno lavorato a pieno ritmo per tre settimane, consentendo a 586 studenti stranieri di ricevere il codice fiscale direttamente al Politecnico senza doversi recare presso i vari uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti in città. I funzionari della Direzione regionale sono stati affiancati da studenti del Politecnico di origine italiana o straniera ma già in Italia da diversi anni (cosiddetti “mediatorini”) che hanno aiutato i nuovi arrivati a compilare il modello di richiesta del codice fiscale.

Nel corso delle tre settimane sono stati rilasciati complessivamente 586 codici fiscali a studenti stranieri provenienti da 68 nazioni diverse. Capofila indiscussa è stata la Cina, con 137 studenti che si sono rivolti allo sportello dell’Agenzia delle Entrate, seguiti da spagnoli, colombiani e brasiliani.

Fonte: Fisco Oggi