IBM Smart Business: una nuova, rivoluzionaria opportunità per le piccole e medie imprese italiane COMUNICATO STAMPA IBM Smart Business: una nuova, rivoluzionaria opportunità per le piccole e medie imprese italiane Milano, 22 ottobre 2009 - Secondo IDC, entro il 2013 a livello mondiale le PMI spenderanno 674 miliardi di dollari per acquisire soluzioni informatiche [1].

22/ott/2009 11.30.11 Pleon Contatta l'autore

IBM Smart Business:
una nuova, rivoluzionaria opportunità per le piccole e medie imprese italiane

Milano, 22 ottobre 2009 - Secondo IDC, entro il 2013 a livello mondiale le PMI spenderanno 674 miliardi di dollari per acquisire soluzioni informatiche [1]. In Italia, in particolare, oltre il novantanove percento delle imprese è di piccole e medie dimensioni (10-1000 dipendenti) e cerca soluzioni ERP per migliorare l’efficienza, stabilire un migliore collegamento con i clienti e prevedere e rispondere alle tendenze del mercato.

Di recente IBM ha svolto un’indagine su 500 piccole e medie imprese in tutta Italia, per comprendere meglio le modalità di acquisto e di utilizzo di soluzioni gestionali quali l’ERP.  I risultati rivelano che le imprese tendono a investire in soluzioni facili da acquistare e da installare; dotate di funzionalità automatizzate pre-integrate, che liberano personale e risorse, e che comprendono l’assistenza e  il supporto di un fornitore fidato.
La risposta di IBM a questa esigenza è Smart Business che si propone di aiutare le PMI fornendo un’IT pronta per l’uso, facile da adottare, gestire e far evolvere.

IBM Smart Business fornisce:
·        una soluzione preintegrata con tutta la tecnologia fondamentale richiesta per gestire un'impresa facilmente senza l’esigenza di consultare manuali;
·        accesso a una community e a un marketplace basati sul web, per cercare in un catalogoevoluto nuove applicazioni di business e servizi collaborativi, pronti per supportare un’azienda, come  accesso a servizi applicativi remoti (basati su cloud), sicurezza gestita, back-up e recupero in hosting;
·        una gamma - che cresce ogni giorno - di soluzioni di business (ERP, CRM, HR ...) fornite da aziende italiane ed internazionali con un taglio e una conoscenza verticale di mercato, integrate nella nuova piattaforma e completamente auto-installanti e facilmente aggiornabili;
·        un unico punto di contatto per assistenza e supporto: IBM.

Grazie a nuove tecnologie, standard aperti e funzionalità Web 2.0, le imprese potranno avvalersi di un’ampia scelta di applicazioni ottimizzate; sistemi potenti, sicuri e resilienti e un unico punto di contatto e assistenza: IBM.

La certezza di avere sempre tecnologie aggiornate e innovative e le nuove modalità di offerta, in particolare la possibilità di noleggiare la soluzione completa per la gestione aziendale (server, software di gestione e collaboration, applicazione ERP, manutenzione HW e SW, servizi), sono a disposizione di ogni impresa come una soluzione semplice e integrata, pagabile mensilmente.

IBM Smart Business sarà disponibile in Italia a partire da 19 € al giorno (compreso l’applicativo dibusiness) e comprende:
Smart Market: un portale 2.0 innovativoper le PMI accessibile sul web, utilizzabile dai clienti per cercare, valutare e confrontare soluzioni, oppure per collaborare con altri clienti, esperti del settore e fornitori di tutto il mondo.
Smart Cube: un server “chiavi in mano†sicuro, studiato per ospitare soluzioni integrate scelte direttamente dal cliente. Smart Cube installa e collega gli utenti a Smart Market nel giro di pochi minuti.
Smart Desk: un dashboard di gestione che i clienti possono utilizzare come singolo punto di contatto per la gestione e la manutenzione, dall’aggiornamento automatico delle applicazioni all’abbonamento a un servizio on-demanddella gestione degli utenti e dei dati.

L’annuncio di oggi offre inoltre ai provider e ai rivenditori di applicazioni una piattaforma aperta, su cui far crescere il proprio business e fornire più valore ai loro clienti.

Partner, ISV e soluzioni

IBM sta collaborando con un numero crescente di partner e ISV che hanno sviluppato le proprie applicazioni in molteplici settori verticali d’industria.

Attualmente le soluzioni disponibili sono:
ACGVision4 di IBM;
MICHELANGELO di Aivebs per la Distribuzione;
GADMEL express di S.I Soluzioni Informatiche per la Distribuzione;
LOGIS400 di S.Info per il settore Automotive/Elettrodomestici;
Kaleidos di Sinapsi Informatica per il settore Manufatturiero e del Mobile;
GPC di ST Sarce Toscana per la Grande Distribuzione organizzata nello specifico per il settore del Food.

A breve l’offerta comprenderà anche soluzioni di Sirio, Var Group, EDM, Multi Consult Milano, Thera e Sanmarco Informatica.

L’opinione dei partner

"Finalmente le piccole e medie imprese possono godere di tutti i vantaggi della tecnologia senza preoccuparsi della sua gestione, puntando sull’affidabilità di IBM e sulla competenza dei suoi Partner" commenta Alessandro Rorato, responsabile commerciale di Aivebs.

â€œSmart Business è una grande opportunità per le piccole e medie imprese che possono finalmente, senza grandi investimenti, utilizzare le più moderne soluzioni tecnologiche indispensabili per la crescita del loro business e per raggiungere l’eccellenza nel proprio ambito†ha dichiarato Claudio Cerutti, Direttore Comerciale di S.I. Soluzioni Informatiche.

“Finalmente le piccole e medie imprese possono godere di tutti i vantaggi della tecnologia senza preoccuparsi della sua gestione" ha dichiarato Giuseppe Cavallo, Direttore Commerciale di S.Info.

"Consideriamo la proposta di IBM innovativa e molto interessante proprio per il periodo di difficoltà economica che stiamo vivendo - dichiara Maria Rossi, General Manager di Sinapsi Informatica -. E' una risposta concreta all'esigenza di tante imprese che hanno bisogno di innovare per recuperare terreno nel mercato, ma hanno budget limitati e tempi ristretti".

“Con Smart Business, la PMI potrà reinvestire in tecnologia e soluzioni applicative a supporto del business, attraverso una configurazione complessiva di facile attivazione, funzionalmente completa ed economicamente e finanziariamente conveniente†ha dichiarato Damiano Labianca, Amministratore Delegato, ST Sarce Toscana.

Appuntamenti

Smart Business è stato presentato a Milano il giorno di apertura di Smau, la più importante manifestazione dedicata all’ICT, e sarà illustrato da IBM e dai suoi partner in tutte le principali città italiane, qui di seguito le prime tappe.

·        3 novembre a Napoli, dalle 15 alle 18, 30, presso il Grand Hotel Parkers

·        5 novembre a Palermo, dalle 15,00 alle 18,30, presso l’Hotel Baglio Conca d’Oro

·        10 novembre a Firenza, dalle 15,00 alle 18,30, presso l’Hotel Sheraton

·        12 novembre a Torino, dalla 15,00 alle 18,30, presso NH  Santo Stefano

Per ulteriori informazioni: http://www.ibm.com and www.ibm.com/smartmarket/it.

Note

(1). March 2009, IDC: Worldwide Small and Medium-Sized Business 2009-2013 Forecast: Impact of Changing Economy on SMB IT Spending by Category and Region, Doc # 217335.

Per ulteriori informazioni:

IBM Italia
Alessandra Apicella
Tel 02.5962.5460
ale_apicella@it.ibm.com

Pleon
Laura Mangraviti
laura.mangraviti@pleon.com

Laura Mangraviti

Tel: +39-02-006629-410
Fax: +39-02-20562-222
E-Mail: Laura.Mangraviti@pleon.com

Pleon Italy
Via Lorenzini 4
20139 Milan
Web: http://www.pleon.com

Leggi il nuovo libro di Pleon "CHANGE 2.0 - Oltre i mutamenti organizzativi"! Per maggiori informazioni vai sul sito:http://www.pleon.com/to-change-20-top-story.html

Pleon is the European Consultancy of the Year.
Have a look at our new website:

----------------
This email and any files transmitted with it are confidential and intended solely for the use of the individual or entity to whom they are addressed. If you have received this email in error please notify the system manager. This message contains confidential information and is intended only for the individual named. If you are not the named addressee you should not disseminate, distribute or copy this e-mail. Please notify the sender immediately by e-mail if you have received this e-mail by mistake and delete this e-mail from your system. If you are not the intended recipient you are notified that disclosing, copying, distributing or taking any action in reliance on the contents of this information is strictly prohibited.