Corsi di analisi multivariati di dati sensoriali

Corsi di analisi multivariati di dati sensoriali Analisi Multivariata di dati sensoriali con il software The Unscrambler 9.8 Milano, Hotel Galles, 18-19-20 Novembre 2009 Destinatari Il corso di analisi multivariata applicata all'analisi sensoriale si rivolge a ricercatori che lavorano nel campo delle scienze sensoriali e della "consumer science" e che vogliono sfruttare tutte le potenzialità dell'analisi multivariata in questi ambiti.

26/ott/2009 11.18.35 SxST.it di Sistemi Informativi srl Contatta l'autore

Analisi Multivariata di dati sensoriali con il software The Unscrambler 9.8

Milano, Hotel Galles, 18-19-20 Novembre 2009

Destinatari

della “consumer science” e che vogliono sfruttare tutte le potenzialità dell'analisi multivariata in questi ambiti.

Struttura del Corso

• Statistica univariata
  • Allestimento sperimentale
  • Valutazione dei dati del panel
  • Principal Component Analysis (PCA)
  • Varimax rotation
  • Preference mapping (internal e external)
  • Metodi di regressione (PLS)
  • Trattamento degli ouliers
  • Metodi di validazione
  • Metodi di selezione delle variabili
  • 3-way data analysis
  • L-PLS regression
  • Cluster analysis e metodi di classificazione
  • Ottimizzazione del prodotto

Docente

Barbara Giussani si è laureata ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Chimica Analitica all’Università degli Studi dell’Insubria (Como – Italia). Dal 2005 è ricercatore universitario nel gruppo di ricerca di Chimica Analitica e Ambientale dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ha trascorso sei mesi nel Gruppo di Chemiometria e Qualimetria dell’Università “Rovira I Virgili” (Tarragona – Spagna). La Sua attività di ricerca è focalizzata alle applicazioni della chemiometria in vari ambiti della Chimica Analitica, delle Scienze Ambientali, della Catalisi e dei Beni Culturali.

Link di approfondimento: www.sxst.it/CAMO

Per maggiori informazioni: