Storie di auto classiche e modelli - LAND ROVER

29/ott/2009 11.55.57 Storie di auto classiche e modelli - LAND ROVER Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Land Rover è un produttore di SUV di lusso che ha le sue radici in Inghilterra. Le  Land Rovers sono famose per essere eccellenti fuoristrada. Attualmente posseduto dal produttore automobilistico indiano Tata, la Land Rover è rimasto uno dei pochi marchi negli Stati Uniti a produrre esclusivamente SUV. 

Land Rover venne creata dopo la seconda guerra mondiale. Due fratelli britannici, Spencer e Maurice Wilks, rimasero impressionati dalla natura versatile e dura delle Jeeps dell\\'esercito americano. Lavorarono con il produttore britannico Rover per creare la prima Land Rover nel 1948. Conosciuto con il nome di Serie 1, questo camion era dotato di quattro ruote motrici permanenti. tetto in tela e porte opzionali. 
Negli anni cinquanta le Land Rovers andarono verso una maggiore potenza e maggiore raffinatezza. Lanciata nel 1958, la Serie II offriva ulteriore potenza e un esterno meno rudimentale.  Durante quegli anni venne anche prodotto il primo diesel della Rover, seguito successivamente dalla serie IIA la cui produzione duró dal 1961 al 1971. Alla fine degli anni sessanta, la Rover venne acquistata dalla  Leyland Motors Ltd. (che successivamente sarebbe divenuta British Leyland).

Le Range Rover della Land Rover fecero il loro debutto nel 1970. Dotate di un motore V8 e di una carrozzeria prevalentemente in alluminio, il veicolo dal punto di vista stilistico era molto piú orientato ai clienti rispetto ai suoi predecessori A metà degli anni settanta, la British Leyland venne nazionalizzata; a metà degli anni ottanta, la società, rinominata Rover Group, era stata acquisita dalla  British Aerospace. 

Il produttore automobilistico fece il suo ingresso ufficiale sul mercato americano nel 1987, quando Range Rover fece il suo debutto sul suolo americano. Fu seguito nel 1989 dal  Discovery, che inizialmente venne offerto solamente nella versione a due porte. Il Discovery fu il primo nuovo veicolo della Land Rover in 19 anni. 

Negli anni novanta, l\\'improvvisa popolarità del SUV, pose il marchio in una posizione invidiabile. I veicoli Land Rover, pur mantenendo il loro stile avventuroso, divennero piú lussuosi, soprattutto dopo che la società era stata acquistata dalla BMW nel 1995. 

La famiglia dei veicoli Land Rover continuava ad aumentare. A fine degli anni novanta venne presentato il Freelander, il primo veicolo a offrire l\\'Hill Descent Control. Si tratta di un sistema che aiuta ad ottimizzare la manovrabilità del mezzo in presenza di discese molto ripide, con frenaggio automatico  per mantenere la velocità sotto controllo. Nel giro di un decennio, la società passó di mano per ben due volte. Venne dapprima venduta alla Ford nel 2000 e nel 2008 all\\'indiana Tata. 
Sebbene in passato Land Rover non avesse una reputazione particolamente positiva per quanto riguarda l\\'affidabilità, negli ultimi anni ha mostrato importanti miglioramenti in questo campo. Quest\\'oggi la società è famosa per i suoi SUV di lusso, dotati di tutti i comfort e da un\\'eccellente  tenuta fuori strada.

Specifiche di Land Rover >>

Immagini 1964 Land Rover >>

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl