CONVEGNO DI ALIMENTAZIONE E SPORT A PALERMO

01/nov/2009 08.45.13 SOCIETA' ITALIANA ALIMENTAZIONE E SPORT Contatta l'autore

Il problema dell’obesità, del sovrappeso, dell’attività motoria nelle sue varie sfaccettature sarà al centro di un Convegno Nazionale dal titolo: “Nutrizione e Attività Fisica, Attività Fisica e Nutrizione; due facce della stessa medaglia” che si terrà a Palermo, nei locali della Polisportiva Palermo di via Belgio, dal 13 al 14 novembre 2009.

A dibattere su questi temi, il Prof. Pietro Di Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana Alimentazione e Sport, e ideatore del Convegno, ha chiamato i massimi esperti nazionali del settore tra i quali il Prof. Michele Carruba, Direttore del Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Milano, già componente della CUF e del Consiglio Superiore di Sanità.

Oltre a Carruba, che si occuperà, nella sua lettura Magistrale di obesità pediatrica, una patologia in crescente aumento, anche alcuni illustri docenti dell’Università di Palermo della Facoltà di Medicina, come i Prof. Marco Giammanco e Mauriazio La Guardia e di Scienze Motorie come il Prof. Marcello Traina. Sull’argomento inerente l’attività motoria nelle scuole, interverrà il Prof. Rosario Leone, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Palermo.

Ampio spazio verrà dato poi all’alimentazione dello sportivo sia agonista che amatoriale; su questo tema parleranno il Dr. Luca Gatteschi responsabile del settore nutrizione della Nazionale di Calcio guidata da Marcello Lippi, e medico della Nazionale di calcio femminile Under 19.

Saranno presenti anche il Prof. Fabrizio Angelini del settore medico della Juventus F.C., il Prof. Fulvio Marzatico e il Prof. Massimo Negro dell’Università di Pavia, il Prof. Carmine Orlandi del settore medico della A. C. Siena, tutti moderati dalla partecipazione del Dott. Angelo Giglio, Vice presidente della Federazione Medici Sportivi Italiani, rappresentata anche dal Dott. Vittorio Virzì Presidente della Associazione Medici Sportivi di Palermo e dal Dott. Vito Mannino esperto delle problematiche sulla lotta al doping.

Il Convegno di Palermo sarà un importante momento di confronto su alcuni temi ampiamente dibattuti in questo periodo, alimentazione e attività fisica, obesità in età pediatrica, doping e sport che trovano, nella partecipazione degli illustri ospiti, un punto di riferimento ed approfondimento estremamente valido vista la notevole esperienza maturate da tutti, a vario titolo, nel settore.

Ufficio stampa e Segreteria
Sig.ra Irene Scaffidi